Come coltivare le piante con la torba di cocco

Tramite: O2O 11/06/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni la tecnologia di coltivazione delle piante sta facendo passi da gigante. Una delle ultime novità è la coltura idroponica: questa consiste nel coltivare piante alimentari in substrati diversi dal terreno. In questo modo si ha il pieno controllo su contaminanti, sul pH, concentrazione di nutrienti e di acqua; i risultati sono piantine che crescono nelle migliori condizioni, senza competitori o predatori. Uno dei migliori sostituti del terriccio è la torba di cocco (detta anche fibra di cocco). Questa è molto indicata anche per chi vuole far solamente germogliare le piantine, assicurando uno sviluppo completo e ottimale nelle prime fasi di vita, in seguito si può passare al rinvaso o all'innesto in un normale terreno. In questo articolo vedremo come procedere con questo tipo di coltivazione a partire dai semi.

26

Occorrente

  • Semi
  • Blocco di torba di cocco
  • Secchio
  • Acqua povera di sali
  • Fertilizzante
  • Cartina tornasole
  • Vaso
  • Argilla espansa
  • Luce a fluorescenza blu/bianca
36

Innanzi tutto partiamo con i semi. Non tutti sanno che i semi si possono danneggiare, diventando incapaci di germogliare. Per questo, è consigliabile selezionare i semi integri e usare solo questi. Per farlo avrete bisogno di riempire un contenitore largo con dell'acqua, in seguito versateci i semi, mescolate, posizionate il contenitore al buio a temperatura ambiente e aspettate un paio d'ore. Vedrete che alcuni semi galleggiano ed altri no, Quelli in superficie sono tutti compromessi e vanno eliminati. Lasciate i semi in acqua e dopo 24-48 ore inizieranno a germinare tutti insieme (di solito nel terreno germinano in tempi diversi). A questo punto sarete pronti a trasferirli nel substrato di coltura.

46

Potete recuperare la torba di cocco nei negozi specializzati per il giardinaggio e il fai da te o su internet sotto forma di blocchi. Questo materiale si può definire anche propagatore perché mantiene l'ambiente costante facendo diffondere uniformemente aria, calore, acqua e nutrienti in maniera che rimangano intrappolati all'interno, evitando shock letali per la giovane pianta.
La fibra di cocco viene venduta compressa e, prima dell'utilizzo, va idratata. Prendete un secchio e riempitelo di acqua (assicuratevi che non ci sia eccesso di calcare, calcio e di sali minerali), aggiungete del fertilizzante specifico per la piantina e controllate il pH con una cartina cartina tornasole, che deve essere compreso tra 5,8 e 6,3 (può variare in base alle richieste della pianta), e aggiungete il blocco. Lasciate in ammollo per 24 e poi sarà pronto.

Continua la lettura
56

Prendete un vaso e sistemate due centimetri di argilla espansa per evitare il ristagno di acqua. Posizionate la torba di cocco e piantateci dentro i semi appena germogliati. Assicurate una temperatura costante di circa 25 °C. Per quatto riguarda l'illuminazione, dovrete rimediare delle lampade con luci fluorescenti (che fanno una luce soffusa tale da non danneggiare le foglioline e non riscaldano a torba) e lo spettro consigliato è blu/ bianco, per permettere uno sviluppo più veloce delle radici. Mantenete la torba sempre umida con interventi poco abbondanti e, a periodi alterni, mischiate il fertilizzante con l'acqua per mantenere un buon apporto di nutrienti.
Seguite questi accorgimenti e otterrete piante che crescono di più e in meno tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovete rinvasare la piantina nel terreno normale, lasciate un sottile strato di torba vicino alle radici.
  • Potete anche fare miscele di torba e terriccio, in questo caso diminuite il fertilizzante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la palma da cocco

Giardinaggio

Come coltivare in casa una pianta di cocco

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come Usare Le Pastiglie Di Torba Per Seminare

Giardinaggio

Come coltivare le piante di mirtillo

Giardinaggio

5 piante fiorite da coltivare anche in inverno

Giardinaggio

10 piante perenni resistenti al freddo da coltivare in Inverno

Giardinaggio

10 piante carnivore da coltivare in giardino