Come coltivare le piante della salute

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte sono le piante benefiche che possono essere coltivate in giardino o nel terrazzo. Dal timo al goji, queste piante sono anche note come piante della salute, grazie alle loro proprietà benefiche. Molte piante della salute sono anche consigliate dai medici per curare infezioni o lenire alcuni dolori fisici. Nella guida che segue vedremo i principali benefici di alcune di queste e come procedere per coltivarle al meglio in giardino o sul balcone della propria abitazione. In alcuni casi sarà anche possibile coltivarle direttamente in casa, cosi da poter usufruire delle loro proprietà' salutari in poco tempo e facilmente.

25

Tra le piante della salute più note e facili da coltivare anche in casa, il timo ricopre un ruolo fondamentale e risulta tra le piante preferita da coloro che hanno il pollice verde. Le sue proprietà benefiche sono utili per prevenire e curare molte infezioni respiratorie. La sua coltivazione in casa richiede semplicemente un vaso con del terriccio. Deve essere collocato in un ‘area aperta e molto luminosa. Non servono ulteriori accorgimenti, se no quello di innaffiare il terriccio due volte a settimana.

35

Meno nota ma molto potente è la pianta goji che ha eccezionali proprietà antiossidanti. Questa pianta può essere coltivata anche ad altitudini normali in un classico giardino anche di piccole o medie dimensioni. Va collocata in un vaso o in una siepe e tenuta su un balcone o comunque in un giardino. Per una sua crescita ottimale infatti è necessaria molta aria e luce solare.

Continua la lettura
45

La menta morrocan è un’altra pianta della salute che è molto impiegata nella preparazione delle tisane ed è nota per le sue proprietà digestive. Inoltre il suo olio è impiegato per alleviare i principali dolori muscolari. La pianta può essere coltivata in giardino e richiede molta acqua e una temperatura mite. Inoltre soffre nei periodi di gelo, pertanto durante gli inverni rigidi deve essere posta in serre o comunque un luogo riparato, sebbene all'aperto.

55

Infine vediamo come coltivare la moringa, nota anche come pianta dei miracoli. Le sue foglie sono molto note nella medicina e si possono usare anche come insalata, mentre i suoi semi sono impiegati per purificare l’acqua. La moringa può essere coltivata in giardino, ma richiede opportuni spazi poiché può raggiungere anche quattro metri di altezza. Per il resto sarà necessario un minimo di manutenzione e davvero poco acqua per farla crescere al meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come e quali piante coltivare in camera da letto

Giardinaggio

Come coltivare le piante di mirtillo

Giardinaggio

Piante aromatiche da coltivare in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare piante acidofile nel terreno calcareo

Giardinaggio

Come coltivare le piante selvatiche

Giardinaggio

Come Coltivare Le Piante Sospese

Giardinaggio

Come coltivare piante da sovescio