Come coltivare le piante grasse

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Sempre di più le piante grasse, con il loro aspetto che ricorda i paesaggi del deserto, stanno diffondendosi negli appartamenti di città. Molto probabilmente perché necessitano di minori cure. Esse infatti hanno la capacità di assorbire l'acqua in eccesso per poi utilizzarla quando occorre. Per questo sono chiamate "succulente" per la presenza al loro interno di succo senza grassi. Anche se è ormai abitudine chiamarle piante grasse. Per queste caratteristiche esse sono tipiche delle regioni aride, ma contrariamente a quanto potremmo pensare le troviamo anche in regioni a clima temperato o zone tropicali, grazie al loro spirito di adattamento. Ma vediamo ora in particolare come coltivare le piante grasse.

24

Primo aspetto fondamentale da tenere presente nella coltivazione delle piante grasse è il clima. Infatti la temperatura non deve mai essere inferiore ai 5-7 gradi. Si possono tenere in appartamento e nel sud Italia, dato il clima mite, possono tranquillamente essere poste all'aperto. Importante è anche il giusto grado di umidità, perché se eccessiva potrebbe far marcire la pianta in breve tempo. Per quanto riguarda le innaffiature esse devono essere poco frequenti, per evitare pericolosi ristagni. Consigliabile poi, per quanto riguarda l'illuminazione, di ruotare di tanto in tanto la pianta per evitare che cresca da un solo lato.

34

Il terreno in cui far crescere una pianta grassa deve essere acido e poroso per garantire il passaggio di aria e acqua, ideale è porre sul fondo del vaso dei sassolini allo scopo di non far ristagnare l'acqua. Come altre piante sono vittime di insetti e parassiti, in particolare afidi e cocciniglie ed anche di un acaro chiamato "ragnetto rosso". Se ci si accorge della loro presenza si possono utilizzare gli insetticidi presenti sul mercato. Per quanto riguarda il vaso esso deve essere largo e con la ovvia presenza di un foro di drenaggio sul fondo. È meglio preferire i vasi in terracotta che garantiscono una buona traspirazione.

Continua la lettura
44

La rinvasatura delle piante grasse va fatta una volta ogni due anni nel periodo di febbraio-marzo. Essa è necessaria perché il terreno diventa compatto, a causa delle radici, ed estremamente povero. Ed ora che sapete come coltivare la vostra pianta grassa, dovete solo scegliere quale acquistare. Sono tutte bellissime ed ideali anche per creare simpatiche composizioni che arredano in maniera inusuale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 piante grasse da coltivare in casa

Giardinaggio

Come coltivare le piante grasse sui mattoni

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come riprodurre le piante grasse

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse

Giardinaggio

Come aver cura delle piante grasse