Come coltivare le piante grasse sui mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si decide di prendersi cura delle piante per dare sfogo al proprio pollice verde bisogna considerare una serie di aspetti da portare avanti con impegno e passione. Se si possiedono delle piantine grasse e si ha poca esperienza in materia di giardinaggio è opportuno chiedere qualche consiglio al proprio fiorista di fiducia. In questo tutorial vengono date una serie di utili indicazioni su come è possibile coltivare le piante grasse sui mattoni. Se vengono eseguiti correttamente tutti i passaggi che vengono riportati successivamente si può ottenere un ottimo risultato.

25

Occorrente

  • mattoni pieni
  • morsetto a C
  • trapano
  • 1/2 terriccio universale 1/2 sabbia di fiume
  • piantine grasse
  • acqua
  • una bottiglietta spray
  • bulino o cesello
35

È importante sapere che questo tipo di lavoro produce abbastanza polvere per cui è consigliabile cercare un posto dove non si sporca troppo. La prima cosa da fare è quella di prendere della sabbia di fiume per alleggerire il terriccio universale. Bisogna mescolarla accuratamente a quest'ultimo per ottenere un composto poco compatto che trattiene di meno l'umidità. In alternativa si può acquistare del terriccio specifico per piante grasse. A questo punto si deve bloccare il mattone col morsetto e con la matita segnare il centro. Poi, si deve riempire d'acqua il contenitore spray e spruzzare la superficie del mattone. È opportuno tenere il mattone sempre umido quando si trapana, altrimenti si brucia.

45

Bisogna trapanare delicatamente, cercando di tenere ferma la mano. Ogni 20 secondi si deve interrompere il lavoro e spruzzare l'acqua sul mattone per abbassare la temperatura. Si deve continuare a forare fino a quando con la punta del trapano si arriva alla superficie inferiore del mattone, indicativamente a 2 cm dalla base di fondo. A questo punto con il cesello si deve scavare nel foro per prelevare ed eliminare tutti gli scarti che sono all'interno del mattone. Durante questa operazione bisogna prestare particolare attenzione per non correre il rischio di rompere il mattone. Dopo aver completato il foro bisogna spruzzare dell'acqua per ripulire tutte la superficie; poi si comincia a riempire quella parte che deve essere la sede della piantina.

Continua la lettura
55

Adesso si deve inserire 1 cm di scarti della trapanatura ed 1 cm di terriccio-mescola per piante grasse; poi, bisogna infilare la piantina e riempire con ulteriore substrato. Dopo una settimana, ed in seguito ogni 3 settimane, bisogna spruzzare le piantine con poca acqua. In alternativa al posto del mattone si possono utilizzare dei blocchi di legno di recupero oppure dei forati. In ogni caso i laterizi sono delle comode fioriere che si possono facilmente spostare e portare al coperto nel periodo invernale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le piante grasse

Giardinaggio

10 piante grasse da coltivare in casa

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come creare un giardino sui mattoni

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Giardinaggio

Come scegliere il terriccio per le piante grasse

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse