Come coltivare le piante nel terrario

Tramite: O2O 03/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un bel terrario può essere anche oggetto di arredamento, tanto quanto un acquario, quindi se decidiamo di metterlo in casa dobbiamo procurarci un contenitore di vetro o di plastica che si adatti al meglio al nostro arredamento. Per un terraio da terrazza potremmo pensare di utilizzare contenitori meno costosi ma adatti alle temperature esterne. Il terraio può essere chiuso o aperta ma in entrambi i casi ha la necessità di garantire alle piante un'ottima aereazione. Qui di seguito vedremo come coltivare le piante nel terrario.

27

Occorrente

  • Terraio - piante - terriccio - acqua - vaporizzatore o umidificatore - concime
37

L'illuminazione è fondamentale

L'illuminazione per la buona riuscita di un terrairio è fondamentale. Se optate per un terrario da mettere in terrazza o sul balcone la luce solare sarà più che sufficiente ma se l'idea e quella di posizionarlo in casa, magare in un angolo del soggiorno, dovete fare in modo che il terrario possa ricevere la giusta quantità di luce con una buone illuminazione artificiale.

47

La preparazione del terriccio

Prima di poter piantare le piante nel vostro terrario è fondamentale preparare la giusta base di terriccio. La procedura è abbastanza semplice. Mettete all'interno del contenitore che avete decisto di utilizzare uno strato di uno o due centimetri di perlite o ghiaia non calcarea. Si consiglia di ricoprire il tutto con un sottile strato di fibre di radice. Una volta preparata la base possiamo versare il composto (fatto generalmente da 3 parti di torba e 1 di sabbia) e bagnare con acqua, meglio per la prima volta se piovana, un po' alla volta fino ad ottenere un terreno abbastanza umido. Aspettiamo un paio di giorni prima di piantare le piante per permettere al terreno di filtrare l'acqua in maniera omogenea.

Continua la lettura
57

La pulizia e l'igiene del terrario

Il terraio è l'ambiente ideale per lo sviluppo di numerosi funghi e muffe molto pericolosi per tutti i tipi di piante coltivate. Ponete quindi particolare attenzione alla pulizia del vostro terraio togliendo immediatamente tutte le foglie morte che aumentano il prolificarsi delle muffe. Agite in modo tempestivo con funghicidi specifici appena vi accorgete della loro comparsa.

67

Le piante coltivabili nel terrario

Le piante che potete coltivare nel terraio sono di molte specie ma, per gli appassionati, le più belle sono le piante grasse. Quelle che meglio si adattano sono le piante carnivore tanto che per alcune di esse la coltivazione in terraio è l'unica soluzione. Si adattano molto bene anche le felci o le piante tropicali. La cosa importante è non mischiare piante che necessitano di diverso quantitativo d'acqua. Piante grasse e carnivore è sufficiente bagnarle pochissimo a distanza di giorni, mentre le felci e le piante tropicali hanno bisogno di essere annaffiate con più frequenza.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare le piante di mirtillo

Giardinaggio

5 piante fiorite da coltivare anche in inverno

Giardinaggio

Come coltivare le piante di pomodoro sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare piante acidofile nel terreno calcareo

Giardinaggio

Come coltivare le piante grasse

Giardinaggio

Come Coltivare Piante Di Papiro

Giardinaggio

10 piante perenni resistenti al freddo da coltivare in Inverno