Come coltivare le piante rampicanti in balcone

Tramite: O2O 02/04/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le piante rampicanti sono in grado di aumentare la bellezza estetica di ogni tipo di balcone e, in più, dispongono di altre caratteristiche davvero vantaggiose: in inverno, ad esempio, isolano la casa dal freddo e in estate la preservano dalle alte temperature. Come visto, dunque, sono tantissimi i vantaggi che le piante rampicanti producono. Basterà solo coltivarle nel modo più appropriato ai fini di una loro crescita armonica. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come coltivare le piante rampicanti sul balcone.

27

Occorrente

  • Rastrello
  • Guanti da lavoro
  • Pacciame
  • Concime organico
  • Graticcio di supporto
37

Eliminate la vegetazione infestante

Mettetevi immediatamente all'opera. Per prima cosa dovrete eliminare l'eventuale vegetazione infestante presente sul vostro balcone. Successivamente, scavate all'interno del terreno una buca che abbia un diametro di almeno 35-40 cm e concimatela utilizzando un concime di tipo organico. In alternativa, potreste anche utilizzare della cornunghia, ovvero uno speciale concime di natura animale, mescolato con elementi minerali. Ripulite la zona attorno alla quale avete effettuato l'intervento e dedicatevi ora all'interramento della pianta rampicante, seguendo le indicazioni che vi forniremo nel prossimo paragrafo.

47

Interrate la pianta rampicante

Ora, dunque, sarà possibile interrare la pianta rampicante prescelta. Dovrete innanzitutto fare in modo che questa possa rimanere nella medesima profondità nella quale si trovava quando era posta all'interno nel vaso nel quale ve l'hanno venduta. Piantate l'elemento e ricoprite poi il terreno con del pacciame. Ricordate di non piantare la rampicante in prossimità di muri, perché in quella zona il terreno può diventare secco e ciò ne comprometterebbe in modo irreparabile la crescita. Lasciate che la pianta possa attecchire al terreno ed irroratela moderatamente di acqua solo dopo che siano effettivamente trascorsi un paio di giorni dal suo interramento.

Continua la lettura
57

Applicate un supporto

Vedrete che, dopo qualche tempo, la pianta inizierà a svilupparsi in modo molto rapido. A questo punto occorrerà allargarla a ventaglio ed attaccarla ad un supporto. Questo per consentire alla pianta rampicante di crescere lungo la direzione effettivamente desiderata. Ricordate che alcune tipologie di piante rampicanti sono provviste di radici aeree che permettono alla pianta stessa di attaccarsi ai muri o ad eventuali staccionate presenti sul balcone. Altre, viceversa, dispongono solamente di tralci e per questo motivo devono essere obbligatoriamente agganciate a dei supporti speciali. Optate dunque per supporti sicuri, come fili metallici, graticci o pergolati, ovvero gli strumenti più idonei per permettere alla pianta rampicante di crescere in modo armonico ed esteticamente apprezzabile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non piantate mai le rampicanti in prossimità di muri presenti sul balcone

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 piante rampicanti perfette per il giardino

Giardinaggio

Come e quando potare le piante rampicanti

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante rampicanti

Giardinaggio

Le migliori piante rampicanti

Giardinaggio

Come sistemare le piante sul balcone

Giardinaggio

Giardinaggio

Le migliori piante da balcone

Giardinaggio

5 piante rampicanti adatte al pergolato