Come coltivare le piante selvatiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si ha una casa con un appezzamento di terreno, si fa di tutto per renderlo il più carino possibile, coltivando delle piante oppure sistemando degli spazi con degli arredi da esterno. A volte, facendo delle passeggiate in natura si possono osservare delle piante che crescono spontaneamente. Si può scegliere tra un'ampia varietà di fiori, di piante o di alberi in base allo spazio a disposizione oppure ai propri gusti. Vediamo insieme come si possono coltivare le piante selvatiche, in modo da poterle inserire nel proprio giardino o nel proprio orto, con dei semplici consigli in questa breve guida .

24

I metodi

Applicando uno di questi metodi, oppure utilizzandoli tutti e due, si otterranno delle coltivazioni di piante selvatiche in maniera molto semplice e pratica. Si potranno coltivare i finocchi selvatici, l'ortica, la menta, la stellaria media, la cicoria oppure la borragine, piante che solitamente si trovano lontane dai luoghi coltivati e che crescono spontaneamente.

34

Specie e generi diversi

La terra pullula di specie e generi diversi sia per quanto riguarda gli esseri viventi che i vegetali. Questi ultimo sono in grado di offrire alla vista degli scenari superbi mettendo in mostra le loro forme e i loro colori. Molto spesso può risultare difficile coltivare delle piante che crescono in maniera spontanea in natura. Molte piante permettono di assaporare dei gusti unici e particolari. Ma ci sono degli ottimi metodi per fare in modo che esse possano essere alla nostra portata, ovunque si decida di inserirle.

Continua la lettura
44

I professionisti del settore

Il primo metodo consiste nell'acquistare dei semi già confezionati dai professionisti del settore. In questo modo basterà preparare il terreno, curarlo e seminare per poter veder crescere il vegetale che si è coltivato. Non sempre questo metodo però sembra funzionare. Il terreno ha un'importanza cruciale per la crescita di una coltivazione ed è proprio per questo che le piante selvatiche non si trovano ovunque, ma solamente in dei posti specifici. La difficoltà riscontrata nel primo metodo si può facilmente scavalcare decidendo di trapiantare direttamente la pianta dal posto in cui la si trova al proprio terreno. In questo modo la pianta sarà già costituita e non si tratterà di avere un seme che dovrà adattarsi al luogo, il quale al 99% non nascerà oppure si seccherà. Quando si trova la piantina selvatica di proprio interesse, è necessario semplicemente scalzarla e interrarla successivamente nell'appezzamento predisposto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Liberarsi delle piante selvatiche che infestano il giardino

Giardinaggio

Come coltivare le more selvatiche anche in giardino

Giardinaggio

Come e quali piante coltivare in camera da letto

Giardinaggio

Piante aromatiche da coltivare in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come Coltivare Le Piante Sospese

Giardinaggio

Come coltivare piante da sovescio

Giardinaggio

Come coltivare le piante aromatiche in casa