Come Coltivare Le Piante Sospese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le piante sospese sono un ornamento capace di donare un tocco di eleganza e freschezza agli ambienti che le ospitano. Soprattutto in caso di spazi piuttosto piccoli, questo tipo di decorazione è un'ottima soluzione da adottare.
Tuttavia, le piante sospese richiedono un'attenzione maggiore rispetto ad altre piante da appartamento. I principali nemici per la loro integrità sono il calore, i vapori e il fumo delle sigarette. Questa pratica guida di giardinaggio, vi aiuterà a scoprire come coltivare le piante sospese e rendere le nostre case dei piccoli giardini.

26

Occorrente

  • Piante a cespuglio, ricadenti o fitte
  • Terra di brughiera
  • Terriccio
  • Torba
  • Vasi in terracotta, plastica o vimini
  • Attacco sicuro per il vaso
36

Coltivare le piante sospese richiede l'osservanza di alcune particolari regole di base. Innanzitutto, dovrete scegliere un vaso adatto a contenere questo tipo di ornamento. In commercio trovate vari tipi di vasi, da quelli di terracotta a quelli in plastica e vimini. L'importante è trovarne uno leggero, che abbia un diametro di circa 30 centimetri e che sia profondo almeno 15-20 centimetri. Inoltre, il vaso che andrete a scegliere deve avere un apposito serbatoio che contenga l'acqua delle innaffiature. A tal proposito, è importante che il terriccio della pianta resti sempre umido.

46

Coltivare le piante sospese richiede una costante e regolare concimazione. Questo tipo di vegetazione tende spesso ad asciugarsi, perdendo gran parte del nutrimento di cui necessita.
In questo caso è importantissimo utilizzare una composta molto ricca, che non si asciughi troppo velocemente.
Per preservare l'integrità delle vostre piante sospese, vi consiglio di impiegare un mix di terra di brughiera, terriccio e torba, rispettivamente nella misura di 1/2, 1/4 e 1/4.
Onde evitare delle ingenti perdite d'acqua, dovrete tappezzare il fondo del contenitore con della plastica. Al di sopra di essa inserite un pezzo di cotica erbosa rovesciata.

Continua la lettura
56

Per occuparvi al meglio di una pianta sospesa, cercate di non posizionarla in un luogo esposto al vento e alle intemperie. Correnti d'aria e grandini improvvise potrebbero danneggiarla irreparabilmente e sarebbe un vero peccato.
Controllate anche la sicurezza e la stabilità dell'attacco del vaso, poiché l'eventuale caduta dello stesso potrebbe provocare gravi danni fisici e materiali.
Scegliete le piante orientandovi principalmente su composizioni monoculturali. Avrete la possibilità di valutare qual èla pianta migliore tra quelle a cespuglio, ricadenti oppure fitte con una distribuzione regolare dei fiori.
Le piante sospese più diffuse sono le seguenti:
- Bacopa;
- Lobelia;
- Fucsia;
- Surfinia;
- Elicriso;
- Diascia;
Se volete creare una composizione mista, scegliete piante con uguali esigenze di acqua e di esposizione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di esporre le piante alle intemperie e al vento.
  • Scegliete vasi leggeri, possibilmente di plastica. In questo modo, se cadono, non provocano danni gravi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Piante aromatiche da coltivare in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare le piante selvatiche

Giardinaggio

Come coltivare piante da sovescio

Giardinaggio

Come coltivare le piante aromatiche in casa

Giardinaggio

10 piante grasse da coltivare in casa

Giardinaggio

Come coltivare le piante di mirtillo

Giardinaggio

Come coltivare le piante nel terrario