Come coltivare le primule in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nonostante il freddo intenso dell'inverno, alcune piante sono già in fiore. Nelle zone meridionali il gelsomino fa già sentire il suo profumo. Tra i primi fiori a sbocciare non si possono certo dimenticare il bucaneve e la rosa di natale. I fiori della mimosa tra un po' saranno completamente aperti e la stessa cosa accadrà per le viole e le primule. A tal proposito, continuando nella lettura di questi interessanti passi, spiegheremo come coltivare le primule in giardino. Le primule oltre a vantare fiori davvero spettacolari hanno delle proprietà medicinali. Basti pensare che il decotto viene usato spesso nelle medicazioni delle contusioni e, per favorire la secrezione bronchiale. Non è una pianta velenosa, tanto è vero che le foglie vengono utilizzate per insalate.

27

Occorrente

  • Terriccio adatto
  • Concime liquido o in pastiglie
  • Acqua piovana o deionizzata
37

Scegliete lo spazio per le primule

Le primule prediligono uno spazio molto luminoso, anche in pieno sole al mattino. La temperatura ideale è tra i 10-13°C, temperature superiori accorciano la durata della fioritura. Per aumentare l'umidità ambientale, collocate il vaso un ghiaia umida, o nebulizzate le foglie una volta al giorno. Preparate poi la composizione del terreno, molto importante per la crescita della pianta. Realizzate una miscela di terriccio con sabbia e torba in parti uguali. Di solito tale pianta viene trattata come annuale. Per conservarle un secondo anno è necessario collocarle durante l'estate in un posto fresco, ventilato, ombreggiato, ricordandovi di annaffiarle moderatamente.

47

Concimate le primule

In autunno si rinvasano e si collocano in un ambiente fresco, luminoso, meglio fra i doppi vetri di una finestra. Per quanto riguarda la concimazione, utilizzate un concime liquido ogni 15 giorni, per tutta la durata della fioritura, oppure concimi in pastiglie, meno usati ma altrettanto efficaci. Le irrigazioni dovranno essere moderate e frequenti, in maniera tale da mantenere il terriccio sempre umido, evitando così eventuali ristagni d'acqua. È preferibile utilizzare acqua piovana o deionizzata. La rinvasatura avviene in autunno, per conservare e far rifiorire le piante vecchie o per favorire lo sviluppo di quelle piccole.

Continua la lettura
57

Eliminate le muffe dalla pianta

Le foglie possono ingiallire per carenza di magnesio. Per evitare questo problema, innaffiate le primule con acqua e solfato di magnesio (7 g di solfato di magnesio disciolti in 1l di acqua). Tale operazione può essere ripetuta eventualmente dopo 1-2 settimane. In un ambiente freddo e umido le primule possono essere attaccate da varie muffe. In questo caso le piante vanno posizionate in un ambiente caldo e trattate con un prodotto anticrittogamico. La fioritura viene prolungata se si eliminano i fiori appassiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La rinvasatura avviene in autunno, per conservare e far rifiorire le piante vecchie o per favorire lo sviluppo di quelle piccole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un melo in giardino

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare aglio in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare e curare le fucsie da giardino

Giardinaggio

Come coltivare more da giardino

Giardinaggio

Come coltivare gli asparagi in giardino