Come coltivare le rape

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chi possiede un piccolo giardino sul quale poter coltivare qualcosa, sa bene quanto sia importante conoscere nelle specifico tutte le tecniche e metodiche necessarie per ottenere il massimo dei risultati. Ad esempio la coltivazione degli ortaggi non richiede solo la passione per il mondo delle giardinaggio. In questa guida avremo modo di focalizzare la nostra attenzione sulla coltivazione di un ortaggio molto gustoso, con il quale magari poter fare qualche zuppa. Vedremo, infatti, come coltivare le rape in maniera ottimale.

25

Per la coltivazione della Rapa (Brassica rapa) non sono indicate le zone troppo calde ne aride, mentre sono favorevoli i climi temperati umidi. Il terreno ideale è quello di medio impasto, in grado di trattenere l'umidità, dotato di sostanza organica e privo di ristagni di acqua. In inverno, un buon strato di paglia proteggerà le rape dalle gelate.

35

La semina si effettua direttamente nell'orto a spargimento o a file da marzo-aprile fino a settembre-ottobre ad una profondità di circa uno o due centimetri. A spargimento, quando le piante avranno messo la quarta foglia, bisognerà diradarle lasciando una piantina di rapa ogni quindici o venti centimetri. Se invece si semina a file, bisogna lasciare trenta o quaranta centimetri tra una fila e l'altra e quindici o venti centimetri fra le piante.
La concimazione della pianta si basa su una distribuzione di composto o letame ben maturo, interrati ad una profondità di trenta o quaranta centimetri con i lavori di preparazione del terreno.

Continua la lettura
45

Per le annaffiature, le irrigazioni devono essere abbondanti soprattutto nella prima fase di sviluppo delle piante e nei periodi estivi e siccitosi; bisogna mantenerle normali e regolari in seguito. Le rape se si trovano in condizioni di siccità tendono a diventare fibrose e dure.
Bisogno effettuare scerbature e zappettature, per tenere sgombro il terreno dalle infestanti e arieggiare quindi il suolo.

55

Il tempo di raccolta, dipende dalle varietà, quindi basterà seguire le indicazioni sulle bustine dei semi. Comunque va distinta a seconda se interessano le radici, oppure le cime di rapa, ossia le infiorescenze e le foglie più tenere. Le radici si raccolgono da settembre a primavera quando hanno un'apprezzabile calibratura. Le cime di rapa o broccoletti si raccolgono a seconda del ciclo di maturazione dopo poco più di un mese fino a quattro mesi dalla semina. A questo punto tocca rimboccarsi le maniche per coltivare al meglio le rape.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto