Come coltivare le rose nere

Tramite: O2O 17/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

La rosa è considerata uno dei fiori più belli in assoluto. Di tutti i diversi colori delle rose, il nero è uno dei più rari e sono molto attraenti se piantate nei cespugli insieme a quelle di altri colori. Tuttavia, occorre precisare che le vere rose nere non esistono in natura, ma in realtà si tratta di rose di un colore rosso molto scuro che da lontano sembrano appunto nere. Il tipo più popolare di rosa "nera" è la Giada Nera e la sua coltivazione differisce leggermente dagli altri tipi di rose, ma si tratta comunque di un'operazione tutt'altro che complicata: basta seguire alcune semplici indicazioni. Vediamo allora nei passi della seguente guida come coltivare le rose nere.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Terreno adatto
  • Sabbia o pacciame organico
  • Forchetta
  • Fertilizzante adatt
  • Fungicida
36

Piantagione

Prima di piantare le rose nere, utilizzare una forchetta a vanga per girare per bene il terreno in modo da renderlo più leggero e morbido. Piantare il cespuglio di rose in un terreno sabbioso dopo averlo alleggerito. Se il terreno è pesante e argilloso, aggiungere un po' di sabbia o pacciame organico, mentre la posizione dovrebbe essere in ombra parziale. Scavare un buco di circa 10 centimetri di larghezza, la cui profondità dovrà essere uguale alla parte superiore della base della pianta, ovvero il doppio della lunghezza delle radici. Una volta posizionata quest'ultima, riempire il buco con il terreno assicurandosi che non rimangano sacche d'aria ed innaffiare la pianta con l'acqua.

46

Innaffiatura

Mantenere il terreno leggermente umido, innaffiandolo con l'acqua almeno tre volte alla settimana durante i periodi più caldi. Tuttavia, bisogna evitare di inzuppare troppo il terreno poiché ciò potrebbe favorire la crescita di muffe. Oltre all'acqua, aggiungere anche del fertilizzante creato appositamente per la coltivazione delle rose, seguendo le indicazioni descritte sulla confezione. La maggior parte di questi fertilizzanti viene utilizzata all'inizio della stagione di crescita, ovvero verso l'inizio della primavera, e nel mezzo della stagione di crescita, e cioè verso metà estate.

Continua la lettura
56

Potatura

La potatura del cespuglio di rose nere deve avvenire durante la stagione invernale: i mesi di gennaio e febbraio sono i migliori per questa operazione. Potare la pianta completamente dall'alto verso il basso, in modo che rimangano 10-15 cm su ciascun gambo. Periodicamente è bene controllare se sono presenti delle macchie marroni sui petali o sulle foglie, poiché queste rose sono piuttosto fragili e vulnerabili ai funghi. Rimuovere eventuali foglie macchiate e trattare immediatamente la pianta con un fungicida.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le rose selvatiche

Giardinaggio

Come coltivare le rose in appartamento

Giardinaggio

Come eliminare parassiti e funghi dalle rose

Giardinaggio

Errori da evitare nella potatura delle rose

Giardinaggio

Giardinaggio: come seminare le rose

Giardinaggio

Come propagare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come curare le macchie nere sulle foglie delle orchidee

Giardinaggio

Come Eliminare I Parassiti Delle Rose