Come coltivare le rose rampicanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il modo migliore per abbellire giardini, balconi o terrazzi è coltivare delle piante di rose rampicanti. La particolarità di questo tipo di rose è di "arrampicarsi" a dei sostegni creando un gradevole effetto ornamentale. Originarie dell'emisfero boreale, queste piante arbustive hanno steli semi-legnosi con molte spine e ramificazioni, le foglie sono di colore verde scuro. Le varietà principali di rose rampicanti solo le Rambler e le Climber. Queste ultime arrivano ad un'altezza di circa dieci metri, si sviluppano su sostegni e non necessitano di potature. Le Rambler hanno fiori piccoli ma numerosi, non richiedono potatura e fioriscono una sola volta all'anno. Vediamo dunque come coltivare le rose rampicanti.

24

Messa a dimora, innaffiature, esposizione

Per mettere a dimora le rose rampicanti create una buca profonda 50 centimetri, sul fondo ponete concime organico. Mettete a dimora e coprite con del terriccio, creando un dislivello di 5 centimetri che in seguito livellerete. A questo punto innaffiate ed aggiungete altro concime. Il periodo migliore per la messa a dimora è quello che va da ottobre ad aprile. Le rose rampicanti vanno innaffiate due volte a settimana in modo parsimonioso per evitare la formazione di muffe. Per quanto riguarda l'esposizione, le rose rampicanti di colore chiaro vanno poste in zone ombreggiate, le rose rampicanti di colore scuro vanno sistemate in zone soleggiate. Unica eccezione la rosa Cocktail Climber che, sebbene di colore rosso intenso, richiede una sistemazione ombreggiata.

34

Concimazione, potatura, parassiti

La concimazione delle rose rampicanti va effettuata quando cominciano a formarsi i primi boccioli. Successivamente si esegue ad ogni fioritura. Utilizzare un concime solido con potassio e fosforo. La potatura va eseguita con dei guanti da giardinaggio per evitare di pungersi con le spine. Si esegue da gennaio a febbraio e si procede eliminando del tutto i rami secchi o danneggiati e dando forma alla crescita della pianta. I parassiti che possono attaccare le rose rampicanti sono: funghi, cocciniglia, afidi, coleotteri. Per combatterli procedere normalmente come per le altre piante.

Continua la lettura
44

Fioritura, riproduzione

La fioritura delle rose rampicanti avviene dalla stagione primaverile a quella estiva. Esiste anche una varietà di rose rifiorenti che fioriscono anche nel periodo autunnale. I fiori sono di vari colori e si presentano singoli o riuniti in piccoli gruppi. La riproduzione delle rose rampicanti avviene per talea o per innesto, il periodo ideale è la fine dell'estate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come preparare le rose rampicanti per l'inverno

Giardinaggio

Come e quando potare le rose rampicanti

Giardinaggio

5 errori da evitare nel coltivare le rose

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le rose selvatiche

Giardinaggio

Come coltivare le rose in appartamento

Giardinaggio

Come coltivare le rose rugose di montagna