Come coltivare le roselline in vaso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggigiorno risulta sempre più difficile trovare u po' di tempo da dedicare ad un hobby, ad una passione, ognuno di noi è costantemente oberato dagli impegni di lavoro e di studio e il più delle volte non riesce nemmeno ad avere il tempo materiale da dedicare ad altre attività. In realtà ci sono alcuni passatempi che possono considerarsi "sempreverdi" considerato che possono essere svolti in tempi non sempre uguali e con scadenze che molte volte possono adattarsi alle nostre esigenze di tempo. Chi ha la passione per il giardinaggio lo sa bene, coltivare una pianta, sistemare un vaso, sono ordinarie attività di cura dell'ambiente domestico che ci permettono di ritrovare la carica e la felicità giusta per intraprendere una nuova giornata. Inoltre il giardinaggio è un'attività che richiede più che molte cure, una certa costanza, anche se il più delle volte possono essere fatte piccole eccezioni. In questa logica entra il nostro discorso su un tipo di pianta in particolare: le roselline da vaso. Questa specialità di rose ha la particolarità di essere abbastanza corta e per questo motivo oltre a non richiedere molto spazio è indicatissima per quegli spazi quali sono le aiuole o i vasi che si vogliono esporre in balcone per abbellire l'ambiente domestico. In questa occasione vedremo come coltivare le roselline in vaso evidenziando quelli che sono i passaggi essenziali per garantire un ottimo risultato.

26

Occorrente

  • Semi di rosa da vaso
  • Vaso
  • Attrezzatura da giardinaggio
36

Per prima cosa sarà necessario acquistare dei semi di rosellina da vaso, facilmente reperibili in qualsiasi negozio di giardinaggio a poco prezzo. Ricordate di scegliere varietà colorate o di un unico colore in base alle vostre intenzioni e alla coreografia che intendete realizzare. Ricordate poi che il periodo più indicato per la coltivazione è quello primaverile, ma in ogni caso ogni stagione è ammessa per iniziare la coltivazione, con l'unica precisazione che le temperature troppo basse (al di sotto dello zero celsius) possono compromettere il nostro progetto con alta percentuale di probabilità.

46

Una volta presi i semi sarà necessario predisporre il vaso con della terra umida e ben nutrita. Per fare ciò generalmente è utile utilizzare le foglie secche del vostro giardino che, tramite un semplice meccanismo di pressione e contenimento, facilmente realizzabile con delle pietre a secco, in un paio di settimane realizzerete dell'ottimo humus per le vostre future roselline. Una volta ripulito il vaso e disposto il terreno fertile e ricco di minerali cercate di compattarlo per bene e poi iniziate a d applicare dei fori su vari punti del nuovo terreno.

Continua la lettura
56

Per ogni foro inserite un seme, cercate di curare le distanze tra le varie roselline, alcune tipologie possono creare radici molto sottili e fitte, rischiando di soffocare il nutrimento delle altre. Una volta disposti i semi richiudete i buchi con la terra e innaffiate regolarmente o molto presto, prima che sorga il sole, o la sera, dopo che il sole è tramontato. Solo in questa maniera la vostra pianta, crescendo assorbirà la maggior quantità d'acqua necessaria evitando che una gran parte venga persa sotto l'effetto del sole. In ogni caso ricordate che le roselline amano i climi caldi o comunque temperati mentre soffrono particolarmente le temperature al di sotto dello zero celsius.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per migliorare la vostra sicurezza è sempre raccomandabile utilizzare dei guanti da giardinaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Tutti i segreti per coltivare gli asparagi in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la dracena in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la stevia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un melo in vaso