Come Coltivare Le Salvie Ornamentali

Tramite: O2O 26/07/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Meno famose e profumate della salvia comune, molto utilizzata in cucina per aromatizzare le pietanze, le salvie ornamentali hanno però il pregio di riempirsi di fiori dai colori meravigliosi, perfette per creare accostamenti insoliti e per vivacizzare le aiuole o l'arredamento di casa. Se siete dei veri appassionati di agricoltura oppure siete dei semplici amanti delle piante, sempre in cerca di qualche nuova pianticina interessante da coltivare, questa guida farà certamente al caso vostro. In questa guida infatti, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi verrà illustrato, passo dopo passo, come coltivare le salvie ornamentali. Il bello di questo lavoretto è che se avete dei bambini in casa potete farvi aiutare da loro, in modo tale da passare un po' di tempo insieme, magari all'aria aperta, divertendovi ed imparando qualcosa di utile e di nuovo. Anche se non si è particolarmente portati al pollice verde, la salvia ornamentale non richiede particolari cure, al di là dell'innaffiatura che varia in base alla pianta o all'eliminazione delle parti più appassite. Attraverso questa guida, scoprirete come prendervene cura.

26

Occorrente

  • Terreno adeguato per la tipologia di salvia
  • Luce solare
  • Innaffiature regolari
36

Coltivare la "salvia splendens"

Innanzitutto, tra le salvie ornamentali la più diffusa è la "salvia splendens". Questo tipologia di salvia è adatta soprattutto per i luoghi interni, in quanto richiede luoghi freschi ed all'ombra. Oltre a ciò, il terreno deve essere soffice e fresco, quindi dovete umidificarlo periodicamente.

46

Scegliere la "salvia farinacea nana" durante i periodi estivi

Successivamente, è possibile citare anche la salvia con i fiori blu: questo tipo di pianta prende il nome di "salvia farinacea nana" ed è ideale durante i periodi estivi, in quanto richiede un maggior apporto di luce. Tuttavia, le temperature devono rimanere comunque fresche proprio per non farla appassire. Per quanto riguarda il terreno, non vi sono particolari richieste: dovete innaffiare la pianta ogniqualvolta il terreno risulta essere asciutto, senza però esagerare con la quantità.

Continua la lettura
56

Ricavare degli oli essenziali dalla "salvia sclarea"

La "salvia sclarea" possiede delle foglie profumate coperte da uno strato che le rende argentate. Questo tipo di pianta fiorisce prevalentemente nel mese di luglio con fiori bianco-azzurri che tendono anche al viola, con anche alcune parti che variano dal bianco al lilla. Questa salvia, oltre a fornire un'ottima profumazione, viene utilizzata per ricavare dei meravigliosi oli essenziali per il corpo. Infine, è una pianta che cresce in altezza quindi prestate attenzione al luogo in cui la coltivate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come ricavare piante ornamentali da frutta e verdura

Giardinaggio

Come potare cespugli ornamentali

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata

Giardinaggio

Come coltivare le alghe

Giardinaggio

Come coltivare i cactus

Giardinaggio

10 consigli per coltivare le peonie in balcone

Giardinaggio

Come Coltivare Le Ipomee

Giardinaggio

Come Coltivare Le Conifere Nane