Come coltivare le taccole in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le taccole sono degli ortaggi verdi molto simili ai piselli. La loro coltivazione è molto semplice e si può tranquillamente effettuare in giardino. Basterà solo rispettare alcuni semplici accorgimenti ed il risultato sarà davvero ottimale. Questi ortaggi, peraltro, risultano ricchi di numerose proprietà, utilissime per il nostro organismo. Essi sono un valido rimedio contro coliti e mal di stomaco, in quanto assai ricchi di fibre. In questa guida vogliamo illustrarvi come coltivare le taccole in giardino, per avere ortaggi sempre freschi e da consumare in ogni periodo dell'anno.

26

Occorrente

  • Semi di taccola, terreno, sistema di irrigazione, supporto.
36

Preparate il terreno

Prima di iniziare a coltivare le taccole, andrà opportunamente preparato il terreno che dovrà ospitare le piantine. Vi consigliamo di svolgere le operazioni che seguono almeno 7 giorni prima della sistemazione dei primi semi. Liberate dunque il terreno da tutte le erbacce ed effettuate una vangatura dello stesso. Spianate poi il terreno ed operate sulla sua superficie alcuni solchi che successivamente vi serviranno per dividere le varie piantine di taccola. Inumidite poi leggermente il terreno con dell'acqua.

46

Interrate i semi

A questo punto il terreno sarà pronto per ospitare i semi di taccola. Disponeteli piuttosto vicini, collocandoli all'interno di piccoli solchi che avrete precedentemente formato sul terreno. Il solco effettuato non dovrà essere superiore ai 4-5 cm di profondità. Ricoprite ora i semi con dell'altro terriccio e ripianate bene il terreno. Non vi rimarrà altro da fare che irrigare la zona (almeno una volta al giorno), somministrando acqua preferibilmente nelle ore del tardo pomeriggio. Ricordate comunque che le piante di taccola resistono abbastanza bene sia alle alte temperature sia soprattutto ai climi rigidi. Infatti, non a caso, le taccole si possono coltivare in qualsiasi periodo dell'anno, senza particolari distinzioni.

Continua la lettura
56

Aggiungete un adeguato supporto

Per un maggiore ordine nel vostro lavoro, ricordatevi di posizionare un cartellino in prossimità dei semi interrati, ove andrete ad appuntare la coltivazione e il giorno nel quale avete iniziato la semina. Nella maggior parte dei casi, se il terreno scelto è quello adatto e la posizione è quella corretta, dopo circa 15 giorni potrete notare le prime taccole. Esse spunteranno mano a mano dal terreno, in misura sempre più numerosa. Una volta cresciute, ricordatevi di aggiungere alle piante un adeguato supporto, in modo che possano crescere nella posizione più adatta per sviluppare taccole sane e genuine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di posizionare un cartellino in prossimità dei semi interrati, ove andrete ad appuntare la coltivazione e il giorno della semina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare more da giardino

Giardinaggio

Come coltivare i funghi porcini in giardino

Giardinaggio

Come coltivare gli asparagi in giardino

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino

Giardinaggio

10 consigli per coltivare i legumi in giardino

Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino