Come coltivare le verdure idroponiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il termine "idroponico" si riferisce a speciali coltivazioni delle piante con un sistema di immersione delle loro radici in liquidi composti da acqua e sali nutritivi. Si è cominciato ad usare la denominazione di "coltivazione idroponica" a metà del secolo scorso, ma in realtà si tratta di una riscoperta, perché anche nella preistoria esistevano dei metodi di coltura delle piante in assenza della terra: ricordiamo i giardini galleggianti di Città del Messico, quelli pensili di Babilonia o le inondazioni del Nilo. La coltivazione idroponica, in mancanza di terra, prevede dei substrati di crescita, come l'argilla, la lana di roccia, la perlite o la vermiculite; coltivazione che necessita comunque di condizioni di temperatura ed umidità favorevoli alla sana crescita delle piante. Si tratta di un sistema che può quindi, con le dovute cure e gli opportuni accorgimenti, essere realizzato anche in casa nostra. Seguiamo dunque questo tutorial che ci semplificherà i passaggi, per scoprire come coltivare le verdure idroponiche.

28

Occorrente

  • Grow room, acqua, sistema di illuminazione, sistema di ventilazione, regolatore/misuratore umidità, vassoi, fertilizzanti.
38

La coltivazione idroponica dunque consiste nel far crescere le piante direttamente nell'acqua; esattamente la parola viene dal greco 'hidro' (acqua) e 'ponos' (lavoro). Per coltivare indoor (in casa) si necessita di solito di strumenti specifici e non proprio economici, che consentono di riprodurre delle condizioni ideali per la pianta. Si tratta di una sorta di scatole hi-tech (growroom) con sistema di ventilazione, luce, regolatore della temperatura/umidità e vassoi di 30-40 cm. Di profondità sui quali andrà posizionato un supporto galleggiante (anche vasi fustellati), dotato di fori da cui le radici si svilupperanno alla ricerca delle sostanze nutritive. Senza grow room andrà più che bene un terrazzo o un balcone ben illuminati.

48

Con questo sistema si possono coltivare molte specie di piante, tranne i cactus che odiano le condizioni umide, ma sopratutto gli ortaggi (pomodoro, fragola, cetriolo, peperone) e verdure a foglia verde (come bietola, cavolo rapa, insalata etc.). Il ciclo di una pianta consiste in tre fasi: la germinazione, la crescita e la fioritura. Per la prima fase è importante mantenere alto il livello di umidità (80%). Per questo motivo si predispongono i semi in lana di roccia vulcanica o, per un sistema più casalingo, andrà benone dell'ovatta bagnata o un panno. Una volta che le radici sono uscite fuori dal seme, si passa alla fase due.

Continua la lettura
58

Durante la crescita la pianta ha bisogno di tre sostanze nutritive inorganiche che vanno aggiunte all'acqua: l'azoto, il fosforo e il potassio. Un vantaggio della coltivazione idroponica è che la quantità di sali minerali somministrata alla pianta può essere controllato con precisione, cosa che non può accadere nella coltivazione nella terra. In questa fase ad esempio il livello di ph, cioè l'equilibrio tra acido fosforico e potassio carbonato, deve rimanere stabile tra 5 e 6. Un'altro fattore importante è la temperatura dell'acqua, che si deve aggirare tra i 15-23° C.

68

Nella fioritura le concentrazioni vanno invertite: se nella fase precedente l'azoto era maggiore, ora la pianta ha bisogno più di potassio, mentre l'azoto può essere anche completamente eliminato. L'impiego di fertilizzanti è necessario, ma la somministrazione deve essere corretta: se ne usiamo troppo poco le piante saranno denutrite, al contrario potrebbero bruciarsi. Se ci sono segni di un eccessiva fertilizzazione allora va risciacquato il vassoio e riempito di acqua pulita fino a quando la pianta non darà segni di carenza di nutrienti. I fertilizzanti inoltre vengono venduti come concentrati in più parti separate, le quali vanno poi disciolte in acqua. Un utile consiglio è di non sciogliere mai più sostanze insieme, ma di diluire i nutrienti uno per volta in acqua secondo le proporzioni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procuratevi un buon manuale che vi segnali tutti i parametri da tenere sotto controllo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le patate idroponiche

Giardinaggio

Le 10 migliori verdure invernali da coltivare in giardino

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

5 motivi per iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come conservare le verdure sottolio o sottaceto

Giardinaggio

Come coltivare i fagiolini