Come coltivare le verze

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi possiede un piccolo orto e ha la possibilità di coltivare verdure autonomamente avrà provato sicuramente l'enorme soddisfazione di raccogliere ortaggi coltivati in modo naturale senza l'aggiunta di prodotti chimici. Nei passi a seguire vi saranno forniti degli utili suggerimenti su come coltivare le verze. Trattasi nello specifico di un tipo di verdura che appartiene alla famiglia delle Crucifere e comunemente associato al cavolo. Si tratta di una tipologia di verdura che non ha bisogno di particolari cure e che può essere coltivata in qualsiasi periodo dell'anno, anche in inverno.

27

Occorrente

  • verze
37

Per acquistare direttamente le piantine rivolgetevi a specifici rivenditori

Per coltivare la verza potete farlo direttamente, oppure potete rivolgervi a specifici rivenditori dove acquistare direttamente le piantine. In base a quale periodo dell'anno decidete di coltivare, esistono due tipologie di cavolo verza, quello da seminare tra marzo e aprile dalla tipologia precoce, mentre la verza invernale va seminata tra aprile e maggio. Poiché il clima è già tiepido la germinazione avverrà entro due settimane. Una volta nate, le piantine non hanno bisogno di particolari cure e vanno innaffiate regolarmente solo se ci si trova in un periodo siccitoso, diversamente basterà un'annaffiatura ogni due/tre giorni.

47

Drenare bene il terreno che accoglierà le piantine

Il momento in cui le piantine raggiungeranno un'altezza di circa 15 centimetri e, avranno sviluppato almeno quattro fogli, saranno pronte per essere travasate. A questo punto bisognerà innaffiarle bene il giorno precedente l'operazione, così come bisognerà drenare bene il terreno che le dovrà accoglierle. Vanno messe a dimora disposte su file e da una distanza di almeno una quarantina di centimetri da una fila all'altra. Se ci si trova in piena estate, o comunque in un periodo piuttosto caldo, bisogna provvedere ad annaffiature regolari fino all'attecchimento.

Continua la lettura
57

Effettuare la sarchiatura regolarmente

Se invece si preferisce acquistare le piantine da trapianto, ciò deve essere fatto nei mesi di maggio/giugno per le precoci e giugno/luglio per le verze invernali. La messa a dimora va poi seguita dal rincalzo del terreno che deve avvenire a partire da due settimane dopo. Si tratta di un'operazione che può essere ripetuta un paio di volte, secondo la crescita delle piante. La sarchiatura invece va effettuata regolarmente per evitare le infestanti. Le verze si potranno raccogliere quando avranno sviluppato quello che si definisce "l'occhio", cioè una grossa palla interna in cui le foglie sono avvolte su se stesse strettamente. È da notare che una volta formato l'occhio, non è necessario procedere subito alla raccolta: la pianta può essere lasciata nel terreno per molto tempo senza che risulti in alcun modo danneggiata.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino