Come coltivare le viole africane

Tramite: O2O 26/02/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le viole africane, conosciute anche come le Saintpaulia, sono piante d'appartamento dai vivaci e colorati fiori di un intenso viola con cuore giallo. Le viole africane appartengono alla famiglia delle Gesneriaceae e sono originarie della Tanzania; nelle foreste dell'Uzunga si trovano 18 delle 20 specie conosciute. Queste piante sono famose perché se ben curate fioriscono tutto l'anno. In questa guida potrai apprendere qualche trucchetto per capire come coltivare le viole africane e come poter assicurare loro le condizioni necessarie affinché vivano il più lungo possibile.

25

Il vaso

Scegliere un vaso adatto e delle giuste dimensioni è il primo passo per coltivare le viole africane. Queste piante hanno delle radici poco profonde per cui è consigliabile non usare vasi grandi ma di circa 20 cm; utilizza anche un buon terriccio con ph acido insieme a della sabbia grossolana: il mix di terra e sabbia fa fluire più efficacemente l'acqua. Non è necessario travasare periodicamente le vostre viole africane, ma nel caso in cui le radici non abbiano più spazio per crescere fate lo spostamento in un vaso leggermente più grande, preferibilmente in Primavera.

35

L'esposizione alla luce

Essendo delle piante che crescono sottobosco non necessitano per crescere di stare prolungatamente alla luce e nemmeno di essere esposte direttamente alla luce del sole. Più che una fonte di luce diretta, le violette africane gradiscono le luci artificiali come i tubi fluorescenti che potete reperire in qualsiasi negozio specializzato. Puoi altrimenti lasciarle sul davanzale della finestra coperta da una tenda in modo che la luce solare venga filtrata; in questo caso abbi cura di girarle di tanto in tanto in modo che ogni lato raccolga la stessa quantità di luce. Attenzione inoltre alle correnti d'aria ed ai periodi più freddi: le temperature ideali per questa piantina dovrebbero non scendere sotto i 15°C, fiorisce tra i 18°C e i 25°C.

Continua la lettura
45

L'annaffiatura

Nei periodi estivi annaffia spesso le viole africane mentre in inverno non è necessaria una frequenza assidua; in ogni caso aspettate che lo strato superficiale del terriccio sia asciutto prima di passare alla successiva annaffiatura. Se puoi innaffia la pianta dal basso, mettendo sotto il vaso un altro vaso più grande e basso con l'acqua in modo che la pianta assorbi autonomamente l'acqua di cui ha bisogno; se puoi utilizza acqua non troppo fredda. Cerca di non bagnare i fiori e le piante perché potrebbero macchiarsi ed essere attaccate dalla muffa. Se vuoi far fiorire la tua pianta in modo abbondante ed armonioso puoi aggiungere al nutrimento naturale dell'acqua un fertilizzante liquido una volta ogni tre settimane nei mesi caldi ed una volta al mese nei mesi freddi. Fatti consigliare un buon ed equilibrato fertilizzante nel tuo punto vendita di fiducia ed usa dosi un po' più piccole di quelle riportate sulla confezione.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

Come creare un'aiuola con le viole

Giardinaggio

Come trapiantare e seminare le viole

Giardinaggio

Come coltivare la viola

Giardinaggio

Come Coltivare La Viola Mammola

Giardinaggio

Fiori di maggio: quali fioriscono e quali coltivare

Giardinaggio

Come coltivare una spirale di bambù