Come coltivare le zinnie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli amanti di piante e fiori non si faranno certo mancare un bel balcone ricco di verde e profumi. O perché no una veranda. Esistono molte piante da fiore capaci di trasformare piccole aree della casa in un caleidoscopio di colori. O i vostri terrazzini in autentici giardini pensili. Le zinnie sono piante facili da coltivare e capaci di adeguarsi a molti contesti. Danno dei fiori di varie tonalità, passando dal rosso al giallo, dal lilla al verde e così via. In questa guida vi diremo come coltivare le zinnie e tutte le condizioni ideali per crescerle al meglio.

26

Occorrente

  • Semi di zinnia.
  • Terreno fertile e drenato o terriccio universale.
36

Esistono una ventina di specie appartenenti al genere Zinnia

Le zinnie sono tipiche di zone aride e montagnose che si estendono dal Messico fino agli Stati Uniti. Esistono una ventina di specie appartenenti al genere Zinnia e ve ne sono alcune molto comuni da noi. Queste piante possono essere annuali o perenni, sono cespugliose e la loro dimensione può variare molto. La varietà cromatica offerta dalle zinnie è formidabile: infatti è assente solo il blu. Inoltre possono dare fiori bicolori o dalle screziature particolarissime. Coltivare le zinnie non è affatto complicato. Cresce molto velocemente ed essendo una pianta piuttosto selvatica e rustica non ha bisogno di troppe cure.

46

Per coltivare le zinnie partite dai semi

Per coltivare le zinnie partite dai semi. Potete tranquillamente procedere con la semina tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. Il periodo da Febbraio ad Aprile è adeguato. In questi primi due mesi è consigliabile far germogliare le zinnie in un ambiente protetto, al riparo dalle intemperie. A Maggio potrete mettere a dimora le piantine in giardino, oppure in vaso. Se volete seminare direttamente in giardino, scegliete il periodo che va da Aprile a Maggio. Queste piante resistono ad alte temperature, perciò sopportano bene anche le estati afose. Ma tollerano male il freddo, perciò rispettate i tempi di semina per evitare inconvenienti.

Continua la lettura
56

Le zinnie amano l'esposizione al sole e luoghi ben ventilati

Le zinnie amano l'esposizione al sole e luoghi ben ventilati. Sono in grado di sopportare anche qualche ora d'ombra, ma è importante che stiano al sole per la maggior parte del tempo. La ventilazione è importantissima per evitare i ristagni di aria troppo umida. Questa potrebbe portare muffe e funghi alla pianta, che possono essere fatali. Le zinnie inoltre non hanno bisogno di molta acqua. Tuttavia innaffiatele regolarmente. Prima della successiva innaffiatura assicuratevi che il terriccio sia del tutto secco. Queste piante hanno bisogno di essere potate per garantire energie alla fioritura. Ciò riguarda anche i fiori ormai appassiti, che dovrete rimuovere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta al mese concimate con prodotti appositi per piante da fiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto