Come coltivare le zucche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli ortaggi, insieme alla frutta e alla verdura sono alimenti che fanno molto bene al nostro organismo, ed oltre a questo si prestano bene come condimenti per delle ricette favolose. Tra gli ortaggi più comuni e consumati di sempre possiamo trovare la zucca. La zucca è un ortaggio appartenente alla famiglia delle cucurbitacee. Si suddivide in numerose varietà, sia commestibili che ornamentali. Sono tutte molto differenti tra di loro, per forma, per colore e per dimensione. La zucca proviene dal Messico. La sua importazione in Europa ha avuto inizio in seguito alla scoperta dell'America. Protagonista della leggenda di Halloween, la zucca simboleggia questa ricorrenza popolare in molti Paesi.
È una pianta annuale rustica, facile da coltivare. Dalla semina estiva al raccolto autunnale del frutto trascorrono pochi mesi. Durante questo periodo la zucca regala in abbondanza fiori eduli di qualità pregiata. Come ortaggio la zucca è presente in numerose ricette, sia dolci che salate. Ricca di fibre, di acqua e di sali minerali, la polpa di zucca è un alimento benefico e salutare. Contrasta il diabete ed è un potente alleato contro l'invecchiamento. In questa guida vedremo come coltivare le zucche, attraverso pochi e semplici passaggi daremo le informazioni necessarie per poter svolgere il lavoro al meglio.

27

Occorrente

  • Semi di zucca
  • Grandi fioriere oppure terreno aperto
  • Sole, acqua, concime organico
37

Terreno per coltivare

Per coltivare con successo la zucca, non occorre un terreno speciale. È sufficiente zapparlo bene e rivoltarne le zolle per arieggiarlo. Come concime si può adoperare del compost o del letame. Preparato il terreno, bisogna praticare delle buche di almeno 4 centimetri. Queste devono essere ben distanti l'una dall'altra. Si semina direttamente a dimora tra maggio e giugno oppure in serra a inizio primavera. Innaffiare moderatamente il terriccio fino alla nascita dei primi germogli.

47

Esposizione solare

Non appena i germogli sviluppano, diradare le piante estirpando gli esemplari più deboli. Per ottenere una produzione generosa di fiori e frutti, la zucca necessita di piena esposizione solare e abbondante acqua. Durante il periodo estivo più caldo, innaffiare le piante quotidianamente.
La zucca è molto resistente agli attacchi parassitari, ma eventuali ristagni idrici possono provocare muffe. I fiori sbocciano in un paio di giorni. Prima che cadano si possono asportare e cucinare. Evitare di raccogliere le infiorescenze femminili, per non danneggiare gli ortaggi.
È possibile coltivare in vaso alcune varietà di zucca, ma bisogna selezionare quelle più piccole.

Continua la lettura
57

Raccogliere le zucche

Le zucche si raccolgono quando le foglie intorno al frutto appassiscono. L'ortaggio deve avere un colore vivace e buccia soda. Il raccolto avviene a partire dal mese di settembre fino a ottobre inoltrato. Nelle zone a clima molto rigido è possibile prelevare il frutto con un certo anticipo. Successivamente lo si fa maturare in un luogo caldo. La zucca integra si conserva per diversi mesi in un ambiente fresco, come una cantina o una dispensa. I semi si lavano, si asciugano e si utilizzano per coltivare altre piante l'anno seguente.
Coltivare la zucca richiede molta pazienza e pratica, bisogna compiere i passi necessari affinché cresca bene e il lavoro svolto non venga sprecato. Se siete alle prime armi e non avete idea di come procedere non vi preoccupate, perché i consigli di questa guida integrati a quelli di qualche esperto del settore vi torneranno certamente utili per compiere i passi necessari a coltivare questo ortaggio. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di prelevare i fiori femminili per non danneggiare i frutti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto