Come coltivare le zucchine

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le zucchine sono una tipologia di ortaggio che si può coltivare in qualsiasi periodo dell'anno, anche se il periodo di seminazione ideale è in primavera e il raccolto ottimale si ha nel periodo estivo. Si tratta di un ortaggio che si presta a numerose ricette: fritte, bollite, al forno, ripiene. Se ne possono trovare di tutti i gusti e tipologie, da quelle lunghe a quelle tonde, sono ottime per prepararle in qualsiasi piatto. Per chi possiede un orto e vuole coltivare le zucchine in questa guida vedremo come fare. D'altra parte se si ha la possibilità è sempre meglio produrle autonomamente poiché si sa che prodotti vengono utilizzati, a differenza di quelle comprate.

27

Occorrente

  • Terreno
  • Semi
  • Rastrello
  • Acqua
37

Come detto precedentemente bisogna coltivare la zucchina durante il periodo mite: l'eccessiva quantità di acqua rovina la pianta. In linea generale occorre preparare un terreno ben morbido: non vi sono pretese di tipologie di terreno, purché non ristagni acqua. Le zucchine necessitano di una determinata quantità di acqua, poiché sono composte in buona parte da questa, ed è per questo motivo che il terreno deve essere sempre umido. Inoltre, se si piantano ad una certa distanza le una dalle altre ciò garantirebbe una maggiore crescita, data dal fatto che ognuna avrebbe la sua parte di terreno su cui approvvigionare le varie sostanze nutritive. Possono essere coltivate almeno quattro tipi di zucchine, ovviamente con caratteristiche diverse: le zucchine lunghe, le zucchine tonde, le zucchine patisson e le zucchine eccentriche.

47

I frutti vanno raccolti quando sono lunghi almeno dieci centimetri e sono maturi, tagliando lo stelo attaccato alla pianta. Se non vengono raccolti appena mature, cresceranno all'interno del frutto troppi semi che renderanno le zucchine non commestibili (in certi casi possono essere raccolte entro cinquanta giorni dalla data della semina). Il colore del frutto maturo può variare: può essere verde scuro uniforme, o con punteggiature o screziature bianche o gialle.

Continua la lettura
57

Prima di piantare i semi di zucchina, bisogna decidere come piantarle: comprare il vasetto e trapiantarlo, oppure spargere i semi direttamente nella terra. Se si sceglie il secondo metodo, lavorare ben bene il terreno, in una zona mite, e procedere con la semina della zucchina scavando nel terreno con una paletta dei buchi profondi almeno due centimetri, mantenendo anche una distanza di circa settanta centimetri tra una piantina e l'altra. Curare molto il drenaggio della pianta, facendo attenzione a non creare ristagni, dannosi per la zucchina: ricordare di raccogliere il frutto circa cinquanta giorni dopo la semina. La zucchina è una pianta annuale, quindi si può piantare in qualsiasi stagione tu voglia (in inverno, ricordarsi di piantarla in una serra, in modo da creare una temperatura ideale al fine di far crescere dei fusti forti e molto flessibili).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si raccoglie la zucchina fare un taglio netto con un coltello così da non rovinare la pianta. Una rottura cruenta provoca la non ricrescita di nuove zucchine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Le principali malattie delle zucchine

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

Come seminare le zucchine

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come Estrarre E Mettere Da Parte I Semi Di Cetriolo, Melenzane E Zucchine

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone