Come coltivare l'Elaeagnus Angustifolia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra le tante piante che madre natura ci regala, oggi parliamo di una specie del genere Elaeagnus che comprende una quarantina di esemplari diversi. Tra questi ci soffermiamo in particolare sull'Elaeagnus Angustifolia ovvero una pianta arbustiva che può essere sempreverde o a foglia decidua, e coltivabile sia in terrapieno che in vasi contenitori. A tale proposito ecco una guida su come coltivare al meglio l'Elaeagnus Angustifolia.

25

Occorrente

  • Sole
  • Acqua
  • Terreno
  • Fertilizzante
35

La corteccia di questa pianta appare di un colore tendenzialmente sul grigio-rossastro ed è liscia da giovane, da adulta si presenta con tagli longitudinali. Le infiorescenze molto profumate sono composte da dei fiorellini con un calice a campana e da 4 lobi ma senza petali. Subito dopo i fiori producono dellle bacche che sono anche commestibili.

45

L'Elaeagnus Angustifolia è dunque una specie di pianta decidua con dei rami spinosi e delle foglie foglie dalla forma lanceolata che rivestono la parte inferiore, i fiori invece sono bianchi esternamente e gialli internamente. La pianta può inoltre raggiungere un'altezza massima di 5 metri. Essendo a rustica è anche poco esigente ai fini della coltivazione; infatti, è molto resistente sia al freddo intenso che al caldo torrido, anche se l'esposizione ideale è in pieno sole, o in penombra. Come per tutti gli arbusti da siepe, nel momento stesso che si decide di metterla a dimora si deve prima effettuare una buca di un diametro almeno del doppio rispetto vaso in cui è cresciuta, mente il terriccio deve essere di tipo universale, e miscelato con della torba sminuzzata e sabbia, in modo da favorire il drenaggio dell'acqua piovana e delle innaffiature e quindi preservare le radici dal rischio di marcire.

Continua la lettura
55

Per quanto riguarda gli interventi di manutenzione da far seguire a quello della messa a dimora dell'Elaeagnus Angustifolia il più importante consiste nella concimazione usando dello stallatico, ovvero un concime organico che serve ad aiutare l'arbusto sia nell'attecchimento che nella crescita. Inoltre il consiglio è di distanziare le piantine giovani di almeno 7-8 centimetri le une dalle altre e per quanto riguarda le innaffiature, devono essere frequenti se le piantine sono ancora giovani, poi anche a giorni alterni man mano che si ingrandiscono. Quando infatti diventano adulte, va effettuata la potatura con una certa regolarità e almeno due volte l'anno, quindi possiamo parlare di una invernale ed un'altra estiva, ideali entrambe per evitare l'eccessiva ramificazione, che tende ad ostacolarne lo sviluppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

10 fiori da coltivare in luoghi assolati

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto