Come coltivare l'erba cipollina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si parla di erba cipollina si intende una pianta utilizzata frequentemente in campo culinario. Essa è adoperata soprattutto per insaporire gli alimenti in quanto si tratta di una pianta aromatica. Rispetto a quello che si può pensare, l'erba cipollina è in grado di arrivare anche ad un'altezza di oltre cinquanta centimetri. Inoltre, esse è chiamata in questo modo poiché è costituita da un fusto che, una volta schiacciato, produce un forte odore simile a quello della cipolla. Chi è appassionato di giardinaggio può dilettarsi a coltivarla a casa propria: si tratta infatti di un'operazione piuttosto semplice che può essere eseguita anche dai meno esperti. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

24

Quando abbiamo a che fare con piantine già cresciute bisogna come prima cosa ripiantarle in un vaso più grande. Generalmente viene utilizzato un substrato leggero e ben drenato, per poi reinserirle nel terreno quando spunteranno i primi ciuffi. Le piantine crescono facilmente e senza difficoltà in qualsiasi condizione di sole o ombra. Invece per quanto riguarda la temperatura, bisogna mantenere una certa accortezza. In inverno infatti esse vanno protette con della paglia oppure con della corteccia.

34

Solitamente durante l'inverno l'erba cipollina va in riposo vegetativo. Può capitare pertanto che i fiori e gli steli si secchino tutti, ma non c'è nulla di cui preoccuparsi: essi infatti si riprenderanno facilmente con l'arrivo del sole primaverile. Le piantine vanno innaffiate con regolarità e il terreno deve essere sempre tenuto piuttosto umido. Nel periodo della fioritura, è consigliabile poi tagliare i fiori prima che ingialliscano in modo tale da mantenere la pianta al massimo del suo vigore.

Continua la lettura
44

Se i ciuffi dovessero diventare troppo fitti, è necessario sfoltirli impedendo cosi' che gli steli stiano troppo vicino e si soffochino a vicenda. In campo culinario l'utilizzo dell'erba cipollina è generalmente legato a ricette di pesce, infatti viene sminuzzato sui piatti da fresco. Tuttavia non è da sottovalutare l'utilizzo di questa spezia in insalate, verdure e frittate. Capita spesso di trovare l'erba cipollina nei supermercati, generalmente nei reparti dove si trovano anche le altre spezie. Possiamo però anche noi procedere all'essiccazione degli steli e conservarli in un barattolo per un certo periodo per adoperarli in seguito come meglio crediamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come moltiplicare l'erba cipollina

Giardinaggio

Come coltivare l'erba di grano a casa

Giardinaggio

Come coltivare l'erba cornetta

Giardinaggio

Come utilizzare la torba per far crescere l'erba

Giardinaggio

Come tagliare bene l'erba del giardino

Giardinaggio

Come rinverdire le aree prive di erba

Giardinaggio

Come tagliare l'erba bagnata

Giardinaggio

Come concimare l'erba del giardino