Come coltivare l'erica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo, che abbiamo pensato di scrivere, vogliamo cercare di approfondire, insieme ai nostri lettori e lettrici, che hanno il pollice verde, un argomento alquanto interessante! Stiamo parlando del come coltivare, comodamente da soli, sul balcone o anche nel propria giardino, l'erica. Sono veramente in tante le persone, che come noi, amano le piante ed i fiori e tutto ciò che ha a che fare con questo mondo. Ecco perché abbiamo pensato di proporre questa guida, molto pratica e veloce. Iniziamo subito con lo specificare che l'erica è un arbusto sempreverde a basso tenore, le cui dimensioni e la forma variano notevolmente a seconda della specie. L'erica comune (Calluna vulgaris) è nativa delle paludi d'Europa e può essere difficile da coltivare in alcune aree secche. Tuttavia, la pianta viene coltivata soprattutto per merito della sua forma spettacolare, per il fogliame e per i fiori. Il fiore di erica appare verso metà estate e permane fino a metà autunno. Di solito, la cura di questo tipo di pianta non dovrebbe includere la potatura, in quanto ciò può disturbare l'aspetto naturale della pianta stessa. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come coltivare l'erica. Buona lettura e buon divertimento nella coltivazione.

27

Occorrente

  • Fertilizzante liquido
  • Concime al potassio
  • Erica
37

Concimazione dell'erica

Come tutte le piante, l'erica tende a preferire l'esposizione in piena luce, ma sopporta bene anche le zone ombreggiate. Necessita di umidità ma non di troppa acqua: dunque la si può bagnare anche sporadicamente, ma è bene vaporizzarne spesso le estremità superiori. L'erica ha la caratteristica di prediligere i climi freschi, e non necessita dunque di protezione durante il periodo invernale. In periodo di fioritura è buona abitudine concimare il terreno con fertilizzante liquido da aggiungere all'acqua d'annaffiatura ogni 2 o 3 settimane. Scegliete un concime con un alto tasso di potassio, ferro e manganese così da migliorare la fioritura della pianta sia in qualità, sia in quantità.

47

Potatura della Calluna vulgaris

Affinché siano più rigogliosi e in salute, ogni anno gli arbusti di erica vanno potati alla fine della loro fioritura, accorciando leggermente proprio i rami sfioriti.
Se volete poi far riprodurre la vostra erica dovete procedere o per talea, cioè staccando un rametto della pianta e mettendolo nel terreno, oppure nell'acqua affinché si generi la parte mancante della pianta originando un nuovo esemplare. Altra possibilità di riprodurre l'erica è quella di interrare un ramo basso che, una volta raggiunta la radicatura, andrà tagliato per staccarlo dalla pianta-madre.

Continua la lettura
57

Rinvaso dell'erica

Per il rinvaso delle talee è preferibile un terreno tendenzialmente acido, poiché l'erica è una pianta che mal tollera i terreni calcarei. A tal proposito vi suggerisco di innaffiarla con acqua piovana o, se utilizzate l'acqua del rubinetto di casa, potete aggiungere poche gocce di aceto bianco o di succo di limone filtrato: questi due ingredienti acidi hanno la capacità di ridurre la componente calcarea dell'acqua. Curiosità: l'erica viene considerata una pianta magica che ha il potere di scacciare le negatività.
ed ecco che in modo molto semplice e veloce, si potrà coltivare anche l'erica, comodamente in casa, o sul balcone o anche nel giardino. Scegliamo un luogo che sia più adatto alla natura di questa pianta, in maniera tale da non farla soffrire! Poniamo sempre molta attenzione nella coltivazione delle piante, perché regalano veramente tante soddisfazioni!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vaporizzare spesso le estremità superiori dell'erica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la erica gracilis

Giardinaggio

Come coltivare l'erica in vaso

Giardinaggio

Come potare la lavanda e l'erica

Giardinaggio

Come coltivare la camelia di appartamento

Giardinaggio

10 piante perenni resistenti al freddo da coltivare in Inverno

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come Coltivare Il Leptospermum Scoparium

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino