Come coltivare l'escolzia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'escolzia, conosciuto anche come papavero della California, è un fiore originario appunto della California, ma si trova lungo tutta la costa occidentale degli Stati Uniti a nord fino stato di Washington ed all'estremo sud fino alle coste del Messico; inoltre, cresce in minoranza anche nel sud della Francia, in Australia e in Cile. Il suo colore è di un arancio dorato, i cui petali racchiudono la gemma con due sepali fino a quando non fiorisce; il gambo del fiore può arrivare a crescere fino a 50 centimetri di altezza, con delle foglie di color verde acqua che spuntano dalla sua base. Il fiore contiene numerosi semi di colore scuro detenuti al centro all'interno di esili capsule di semi unicellulari. Premesso questo, vediamo come coltivare l'escolzia.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Concime
  • Pianta
36

Esposizione della pianta

Per avere sempre dei fiori belli, è necessario dargli alcune attenzioni. In primo luogo, bisogna decidere se mettere tale pianta in un vaso o piantarla in un campo aperto, sapendo che in inverno non sopporta le gelate. La fioritura è copiosa e vivace e si prolunga fino ad estate avanzata. Iniziate a bagnarla per bene a fine primavera, poi aggiungete del concime per piante fiorite almeno una volta al mese.

46

Scelta del terriccio e innaffiatura

Se l'escolzia si trova in vaso, bagnatela di più e fate attenzione a quando dovrete cambiare locazione, togliendo anche il terreno presente e mettendone uno più fresco e ben drenato, con sabbia, terriccio e torba. È importante non far subire alla coltura stress idrici, soprattutto nella fase che precede la fioritura. Quindi, se necessario, è possibile intervenire con irrigazioni di soccorso. Prendete i semini per poterla moltiplicare in primavera e in semenzaio, coprendo quest'ultimo con del cartone per fare in modo che i semini germinino meglio. Bagnate poi con un innaffiatoio con rosetta forata.

Continua la lettura
56

Prevenzione delle malattie

Le lumache ed i funghi possono attaccare l'escolzia, ma con appositi prodotti o stratagemmi come la birra, per le prime non ci saranno problemi. Evitate l'uso di pesticidi in quanto questa specie non presenta particolari problemi di parassiti o malattie. Piante vigorose come l'escolzia gradiscono esposizioni soleggiate, temono il gelo e non sopravvivono alle temperature invernali; per tale motivo vengono coltivate come annuali. Richiedono inoltre del terreno soffice, misto a sabbia, ma si adattano anche a terreni argillosi purché ben drenati. Moderare le concimazioni liquide per le piante coltivate in vaso, le annaffiature devono essere frequenti ma non eccessive.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate l'uso di pesticidi in quanto questa specie non presenta particolari problemi di parassiti o malattie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia