Come Coltivare L'Euphorbia Fulgens

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di coltivazioni. Nello specifico, come avrete compreso tramite la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a concentrarci su Come Coltivare L'Euphorbia Fulgens.
Il genere Euphorbia comprende circa 2000 varietà botaniche. Si distinguono tra diverse sottospecie, come annuali, perenni, erbacee, arborescenti e spinose. Tutte le Euforbie si caratterizzano per la produzione di un lattice tossico che fuoriesce dal taglio del fusto o dal distaccamento di una foglia. Prestare molta attenzione a questo liquido ed evitare che entri a contatto con gli occhi e con le mucose.
L'Euphorbia Fulgens appartiene al gruppo delle arbustive. Originaria del Messico, in natura raggiunge il metro di altezza.
I suoi rami lunghi e sottili terminano con foglie lanceolate di colore verde brillante, simili a quelle dell'eucalipto.
Essa va in fioritura lungo il periodo invernale, producendo grappoli di infiorescenze aventi colorazioni rosse. È molto semplice da coltivare, salvo degli accorgimenti che vanno applicati per farla crescere rigogliosa e sana a lungo termine.

27

Occorrente

  • Euphorbia Fulgens
  • vaso e terriccio
  • acqua
37

Come abbiamo appena visto all'interno del passo che è andato a introdurre la nostra tematica principale della guida, ora andremo a spiegarvi Come Coltivare L'Euphorbia Fulgens. Cominciamo immediatamente.
Per coltivare correttamente l'Euphorbia Fulgens, è necessario collocare la pianta al riparo dal vento e dai raggi solari diretti.
Non tollera il freddo invernale né le intemperie. Con temperature al di sotto dei 10 gradi, bisogna tenere l'Euphorbia Fulgens in ambienti chiusi.
Nelle regioni meridionali, invece, si può lasciare la pianta all'esterno anche durante l'inverno, a condizione che stia in un posto non troppo assolato.

47

Lungo il periodo vegetativo, le innaffiature potranno essere abbondanti e regolari, mentre, nel periodo invernale, qualora la pianta risiedesse all'interno di un ambiente caldo, ci si occupi esclusivamente di tenere il terriccio un po' umido.
Nel coltivare questa specie ornamentale, è importante evitare qualsiasi ristagno d'acqua nel sottovaso. L'eccesso di umidità provocherebbe il marciume radicale. Trattandosi di una succulenta, sopporta meglio la siccità. Al termine della fioritura, interrompere l'innaffiatura per alcuni mesi.
Nel periodo della fioritura, si può arricchire l'acqua delle innaffiature con del fertilizzante specifico per piante grasse.

Continua la lettura
57

Il vaso in cui coltivare l'Euphorbia Fulgens deve essere molto capiente, per garantire un'adeguata crescita radicale.
Si consiglia di mescolare del terriccio universale con torba e sabbia. Per assicurare un efficace drenaggio, occorre disporre sul fondo della fioriera uno strato di ghiaia mista a sabbia.
In ambienti domestici la pianta può essere soggetta ad attacchi parassitari, come cocciniglie e afidi. Nebulizzare il fogliame con un insetticida spray oppure pulirlo con un batuffolo di cotone impregnato di alcol.
Si può riprodurre facilmente con talea. Si recide e si pone a radicare in torba umida.
In ultima analisi, vi consiglio delle letture su questa stessa tematica, in modo tale che possiate approfondire ciò che abbiamo sviluppato lungo questi tre passi, in modo ancora più completo. A tal proposito, eccovi un link interessante: http://www.agraria.org/piantedavaso/euphorbia.htm.
Spero che questa guida su Come Coltivare L'Euphorbia Fulgens possa esservi stata utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui le foglie dovessero decolorarsi, la causa è l'eccessiva acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Riconoscere L'Euphorbia Dendroides

All'interno della presente guida parleremo di piante. Nello specifico, come avrete notato dal titolo stesso della nostra guida, ci concentreremo con l'obiettivo di spiegarvi Come Riconoscere L'Euphorbia Dendroides.L'Euphorbia Dendroides, comunemente chiamata...
Giardinaggio

10 piante grasse da coltivare in casa

Il giardinaggio è un hobby molto frequente e davvero salutare, ma se non si possiede un giardino o un lembo di terra da poter coltivare si può optare per la coltivazione in vaso. Se questa è la vostra idea di giardinaggio allora oggi vi mostreremo...
Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare una Stella di Natale

L’Euphorbia Pulcherrima, o Stella di Natale è un arbusto sempreverde originario del Messico che appartiene alla famiglia delle laticifere. Per il suo colore rosso e grazie alle sue infiorescenze è considerata la pianta tipica del periodo natalizio....
Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso