Come coltivare l'exacum affine

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Cercate un modo per dare un tocco di originalità alla casa? Allora questa è la guida giusta. Vi darò dei consigli pratici per coltivare una pianta colorata, luminosa e semplice da gestire: la exacum affine. Potrete rinnovare l'aspetto della vostra abitazione con quel tocco di originalità che gli mancava, quindi ecco una guida su come coltivare l'exacum affine.

26

Occorrente

  • Una piantina di exacum affine
  • Acqua
  • Fertilizzante
36

Per curarla dovrete annaffiarla in modo da mantenere sempre un po' umido il terriccio, evitando però gli eccessi. In estate, per favorire la successiva fioritura, apportate del fertilizzante mescolato con dell'acqua ogni 15 giorni circa. Eliminate sempre i fiori appassiti in modo da favorirne la nascita di nuovi e nel contempo evitare sprechi di energia da parte della pianta, oltre ad un evidente effetto anti-estetico. Seguendo queste piccole regole otterrete bellissimi fiori, che vi daranno soddisfazione con parenti ed amici. Per fare in modo che la fioritura duri più a lungo possibile, scegliete un arbusto ancora non fiorito, ma ricco di numerosi boccioli chiusi, turgidi e non appassiti o molli. In commercio ormai sono state immesse molte varietà che presentano fioriture di diversi colori, dal bianco al rosso. Potrete scegliere quella che più vi colpisce o vi piace, anche se la vera exacum è sempre stata blu-violetto. Il consiglio del vostro fiorista di fiducia può sempre essere utile ed apprezzabile, anche per qualche piccolo accorgimento di aspetto o di cura.

46

Potete trovare questo tipo di arbusto in commercio ad un prezzo modesto e vi regalerà una fioritura continua per molte settimane, anche per interi mesi se trattato perennemente con attenzione. Si tratta di una pianta dall'aspetto cespuglioso, che non supera generalmente i 20 cm di alterzza, caratterizzata da piccole foglie ovali, carnose, di colore verde. A livello di queste ultime spiccano, molto evidenti, i numerosi fiorellini blu-violetti. Con queste sue caratteristiche vi darà la possibilità vivacizzare e colorare la vostra casa.

Continua la lettura
56

Trovate un posto ideale in cui metterla, così da soddisfare le esigenze della pianta stessa. Dovrete posizionarla bene in luce, ma non a direttamente sottoposta ai raggi solari. Se sarà ben illuminata la pianta darà una fioritura molto importante e copiosa. La temperatura ideale invece è quella presente nei normali ambienti di casa. Nel periodo estivo potreste anche posizionarla all'esterno, ricordando sempre di evitare il contatto diretto con il sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino