Come coltivare l'Hatiora Salicornioides

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se state cercando una pianta grassa decisamente inusuale, avente una forma particolare, e che riesca a donare anche dei colori brillanti e molto vivaci, ecco allora che potete optare per l 'Hatiora Salicornioides. Seguendo i passi successivi della guida, vi spiegano in merito come coltivare al meglio questa specie.

26

Occorrente

  • Hatiora salicornioides
  • Acqua/concime
  • Vaso in terracotta
  • Argilla espansa
36

L'Hatiora salicornioides è una pianta appartenente alla famiglia dei cactus e in origine nasce in Brasile. Strutturalmente si presenta caratterizzata da dei fusti molto sottili e di forma cilindrica, La caratteristica principale di questa pianta è tuttavia quella di riuscire a ramificarsi velocemente con rami che superano il mezzo metro di altezza.

46

La fioritura dell'Hatiora, generalmente, avviene nel periodo di inizio primavera, quando, sulla parte alta dei fusti, sbocciano dei fiorellini aventi una tonalità di colore giallo dorato a cui, e talvolta, fanno capolino anche dei piccolissimi frutti con tantissimi semi, ideali per una nuova propagazione. Affinché la fioritura avvenga, è però necessario posizionare l'Hatiora in penombra, in quanto non predilige l'esposizione in pieno sole soprattutto quello eccessivamente caldo del periodo estivo. La concimazione deve invece avvenire ogni 20 giorni. A questo punto dopo aver descritto tutte le caratteristiche principali dell'Hatiora Salicornioides, posiamo finalmente parlare della coltivazione, per cui innanzitutto prendiamo un vaso di terracotta dopodichè lo riempiamo con del terriccio specifico per piantine grasse aggiungendo anche della sabbia di fiume e dell'argilla espansa. Quest'ultima è fondamentale per garantire al terriccio un drenaggio ideale e che scongiuri il rischio di far marcire l'apparato radicale che tra l'altro è piuttosto stretto ed intenso.

Continua la lettura
56

Adesso possiamo estrarre la piantina da vasetto in cui ci è stata consegnata, ed interrarla, ricoprendo lo strato superiore con almeno due centimetri di terriccio, dopodiché facciamo una leggera innaffiatura giusto per compattare il tutto. A margine di questa guida, ci sono due importanti note aggiuntive. La prima riguarda la temperatura che non deve essere inferiore ai 12 gradi, il che significa ricoverarla in casa già nel primo periodo autunnale. La seconda invece si riferisce alle innaffiature che nel periodo invernale devono essere meno frequenti e nell'ordine dei 28/30 giorni. Infine, vale la pena sottolineare che questa specie di pianta grassa non è soggetta a malattie, quindi le precauzioni sin qui descritte, sono più che sufficienti per coltivarla al meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino