Come coltivare l'hedera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'edera è una delle piante ornamentali più diffuse e presenti nei nostri giardini. Essendo una piante rampicante e di veloce riproduzione, si può arrivare in breve tempo ad avere tutta la casa avvolta da questa pianta. Per non cadere in simili eccessi è bene sapere in che modo coltivare l'edera, il cui nome scientifico e Hedera helix, in modo da poterla utilizzare come pianta ornamentale, senza occupare troppo spazio. Ecco alcuni consigli su come coltivare correttamente l'Hedera.

26

Occorrente

  • annaffiatoio
  • spruzzatore
  • acqua
  • concime liquido
  • terreno torboso
36

Solitamente l'edera viene impiegata come pianta da esterno, in quanto oltre ad essere una pianta sempreverde, è anche una pianta che sopporta molto bene le zone d'ombra. Ho già anticipato poc'anzi che l'edera viene spesso impiegata come tappezzante, esempio ne sono tante case di campagna, oppure come pianta rampicante. Ma spesso viene utilizzata per abbellire i giardini, attraverso il suo inserimento tra altre piante che da luogo ad un bellissimo contrasto di colori. Tutto ciò non toglie che l'edera possa essere impiegata come pianta da appartamento, anche se con un po' di accorgimenti. L'edera, per esempio, preferisce la luce viva, ma non diretta, o si rischia di far ingiallire le foglie. Si adatta inoltre alle zone d'ombra e con luce diffusa.

46

Durante il periodo estivo bisognerà bagnarla almeno due volte alla settimana, avendo cura di fare asciugare il terriccio tra una bagnatura e l'altra. In inverno invece sarà sufficiente annaffiarla una sola volta alla settimana.
La temperatura ideale di questa pianta è di 15°C, ma sopporta anche temperature vicine allo zero. Inoltre, nelle giornate particolarmente assolate ed afose, bisognerà effettuare frequenti spruzzate delle foglie. Possiamo inoltre concimare la nostra meravigliosa edera ogni 15 giorni nel periodo estivo, mentre una volta ogni 30-40 giorni in quello invernale. Facendo attenzione ad utilizzare del concime liquido.

Continua la lettura
56

Se abbiamo poi intenzione di praticare un rinvaso dovremmo intervenire nel periodo primaverile, quando le radici tenderanno ad uscire dal vaso. Per effettuare questa pratica con successo bisognerà utilizzare un terreno torboso. Infine, se ci dovessimo accorgere che, nella numerose varietà le foglie cominciano a perdere le striature tipiche, ciò significherà che la pianta si trova in un ambiente troppo illuminato.
Se invece riscontriamo che le foglie stanno scolorendo o stanno essiccando, significherà che la pianta soffre particolrmente il caldo, quindi le manca acqua. Per questo sarà bene intervenire con una buona innaffiatura e cambiando o rinnovando bene il terriccio. E la nostra pianta ritornerà meravigliosa come un tempo.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia