Come coltivare l'hippophae

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando ci si vuole dedicare al giardinaggio, un hobby piuttosto diffuso, si devono possedere non solo la passione verso questo affascinante mondo, ma anche delle conoscenze specifiche. Queste ultime sono fondamentali, poiché ci permetteranno di ottenere una crescita sana e rigogliosa delle nostre piante, oltre che il mantenimento del benessere di queste ultime. Ad ogni modo esistono svariate tipologie di piante che possiamo coltivare nel nostro giardino o area da dedicare al verde. In questa guida ci focalizzeremo su un genere di piante appartenente alla famiglia delle elaeagnaceae. Per essere più specifici vedremo appunto come poter coltivare l'hippophae.

25

Occorrente

  • sole, acqua, terreno, fertilizzante
35

Conosciuta anche come olivello spinoso, è una delle piante da siepe più indicate per l’ambiente marino in quanto tollera senza problemi i venti impetuosi e la salsedine, quindi riesce a vegetare efficacemente nei terreni sabbiosi in riva al mare. Si tratta di un arbusto a foglie caduche alto da uno a tre metri, molto ramificato, con rami spinosi, rigidi, coperti, così come le foglie, da peli squamosi. Le foglie sono lineari, quasi senza picciolo, a disposizione alterna, verde-rossastre sulla pagina superiore e argentate su quella inferiore. I fiori compaiono in aprile-maggio. È consigliata una potatura di contenimento in agosto, non essendo una pianta facilmente gestibile nel conferirle una forma definita. In pochi anni dall'impianto può superare abbondantemente i tre/quattro metri di altezza.

45

Questa pianta dev'essere posta in un luogo dove può godere di un'esposizione piuttosto soleggiata, al massimo può essere posta in una zona appena ombreggiata. Per quanto riguarda la temperatura, essendo una pianta piuttosto rustica e robusta, privilegia il caldo, ma tollera senza problemi anche il freddo invernale.

Continua la lettura
55

Le innaffiature dovrebbero essere regolari in modo da non lasciar mai asciugare del tutto il terriccio. Sopporta abbastanza bene la siccità, ma in estate le innaffiature devono essere generose e abbondanti. Si consiglia di stimolare la pianta con del fertilizzante completo polivalente, nel caso in cui la crescita dovesse essere lenta. Suoi luoghi d’elezione sono i litorali marini del Nord Europa, ma è un arbusto molto adattabile, l’unica raccomandazione è il terreno ben drenato, meglio se sabbioso. Se l’intento è quello di ottenere tante bacche, allora si dovranno mettere a dimora sia individui maschili che femminili. Le concimazioni e le irrigazioni con questa pianta sono ridotte al minimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia