Come coltivare l'hoya bella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete in cerca di qualcosa di veramente speciale per la vostra casa e desiderate arricchirla ma allo stesso tempo non perdere tempo e pazienza dietro ad un sacco di semplicissime e anonime piante da vaso, l'Hoya Bella potrebbe essere una buona soluzione! Con la sua semplicità ed eleganza darà un tocco in più alla vostra dimora. L'hoya bella, più comunemente conosciuta come fiore di cera, è una magnifica pianta ornamentale originaria dell'India. I suoi fusti non superano i venti o trenta centimetri di altezza e terminano con dei piccoli fiori cerosi, profumati e a forma di stella, che presentano la corolla bianca e la parte centrale rosa o porpora. Risultano essere molto particolari ed attraenti e hanno il vantaggio: durano tutta l'estate. Adesso che conoscete meglio questo tipo di pianta, leggete i vari passi che compongono la seguente guida per sapere come coltivare l'Hoya Bella.

26

Occorrente

  • Una piantina di hoya bella
36

La posizione

Come prima cosa trovate un posto in cui sistemare la pianta, in modo da soddisfare le esigenze che richiede quest'ultima. Dovrete sistemarla in un ambiente caldo e umido, esponendola ad un'illuminazione molto forte, ma riparata dai raggi solari diretti. La temperatura di un normale appartamento riscaldato risulta molto buona; infatti questa pianta può resistere fino a ventiquattro o ventisette gradi come temperatura massima, quella minima invernale, invece, non deve scendere sotto i dieci o tredici gradi.

46

L'annaffiatura

Durante il periodo della crescita bagnate la pianta moderatamente, facendo in modo di mantenere il terriccio un po' umido senza però eccedere. Ogni due tre settimane dovrete aggiungere all'acqua delle annaffiature del fertilizzante liquido. In inverno bagnate con più moderazione. Quando fa molto caldo, ricordatevi di nebulizzare dell'acqua dolce a temperatura ambiente sul fogliame. Le annaffiature dovranno essere regolari in estate, per non far asciugare mai il substrato.

Continua la lettura
56

L'acqua

Per conservare la pianta al meglio assicurategli un riposo invernale al fresco e, una volta che le avete trovato la sua posizione più giusta, evitate di spostarla. Rinvasatela alla fine dell'inverno solo se strettamente necessario e tagliate eventualmente i fusti troppo lunghi o di aspetto non proprio in salute. Fate attenzione perché non bisogna utilizzare l'acqua calcarea: bagnate sempre con acqua dolce e a temperatura ambiente; non spostate mai la pianta quando appaiono i bottoni floreali, perché rischiereste di far cadere i fiori. A questo punto sapete già tutto quello che c'è da sapere, non vi resta che mettervi a lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rinvasatela alla fine dell'inverno solo se strettamente necessario e tagliate eventualmente i fusti troppo lunghi o di aspetto non proprio in salute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la Bella di Notte

Giardinaggio

Come mantenere bella una pianta ricadente in fiore

Giardinaggio

Come coltivare il fiore di cera

Giardinaggio

Come coltivare i funghi esotici

Giardinaggio

Come e quali piante coltivare in camera da letto

Giardinaggio

Come coltivare la begonia corallina

Giardinaggio

Come coltivare la Coffea

Giardinaggio

Come coltivare la dracena in vaso