Come coltivare l'impatiens Nuova Guinea

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

l'impatiens Nuova Guinea è una pianta a fiori del genere Impatiens che presenta una fioritura abbondante e prolungata. Il nome del genere si riferisce al fatto che, quando la pianta è matura, l'ovario, al semplice tocco, si spacca scagliando lontano i semi con grossa energia, in maniera "impaziente" appunto. Si tratta di una pianta sempreverde che può essere coltivata sia nel terreno che in vaso. Per preservarla al meglio è preferibile collocare la pianta in un vaso, magari sul balcone, per poi trasferirla all'interno e proteggerla dal freddo invernale e dal cocente sole estivo, di cui essa è molto sensibile. Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di illustrarvi quello che è il modo corretto per coltivare l'Impatiens Nuova Guinea. In particolare, vi forniremo molte informazioni e consigli su come coltivare al meglio questa bellissima pianta.

28

Occorrente

  • Semi di Impatiens Nuova Guinea
  • Terriccio
  • Concime
38

Piantala nella stagione giusta

Innanzitutto è bene sapere che l'Impatiens Nuova Guinea preferisce delle posizioni semiombreggiate oppure l'ombra completa: il sole diretto ne causa il rapido appassimento. Durante il periodo estivo la pianta riesce a sopportare al meglio le temperature elevate, ma risulta essere piuttosto sensibile al vento. Fiorisce da Marzo/Aprile fino ai primi geli e, inoltre, durante gli inverni non troppo freddi, i fiori della pianta possono addirittura sbocciare anche a Dicembre. La pianta si trova in una vasta gamma di colori: dal bianco all'arancio, dal rosa al fucsia, dal lilla al violetto, fino ad arrivare al rosso.

48

Preferisci terreni soffici e ricchi di torba

Il periodo ideale per piantare l'Impanties Nuova Guinea è da Marzo ad Aprile, ovvero nel momento in cui il rischio di gelate è praticamente nullo. Bisogna preferire terreni soffici, leggeri, e ricchi di torba. L'innaffiatura deve essere costante, regolare, e mai troppo abbondante. Questa pianta, infatti, è sensibile sia agli eccessi di acqua nel terriccio, che alla siccità, eventi che possono portare anche alla morte della stessa.

Continua la lettura
58

Concima

Per favorire una fioritura abbondante e costante della pianta è necessario concimarla. Si possono utilizzare dei concimi solidi in granuli e a lenta cessione, ma è preferibile l'utilizzo di concimi liquidi (specifici per piante da fiori), che devono essere mescolati all'acqua delle innaffiature e devono essere somministrati in piccole dosi ogni 7/10 giorni.

68

Previeni i parassiti

In generale l'Impatiens Nuova Guinea è abbastanza resistente ai parassiti. È possibile, però, che sui nuovi germogli si sviluppino degli afidi. Essi, oltre a determinare l'arrotolamento di questi germogli, possono indurre la pianta a produrre sostanze zuccherine, che la renderanno soggetta all'attacco di altri parassiti. Anche il ragnetto rosso, inoltre, può attaccare le foglie, determinandone così l'appassimento. Per prevenire l'attacco da parte di questo parassita è necessario cercare di tenere la pianta in un ambiente che sia abbastanza caldo e asciutto. Come avrete notato, la coltivazione di questa specie è davvero semplice e in poco tempo avrete la possibilità di godere dei suoi meravigliosi fiori.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione ai ristagni idrici
  • Prestare attenzione alla secchezza della terra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare Il Fior Di Vetro

Giardinaggio

Come coltivare la melaleuca ericifolia

Giardinaggio

Come coltivare il tamarillo

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

10 tipi di orchidee da coltivare in casa

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

10 consigli per coltivare la begonia in balcone

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa