Come coltivare l'impatiens walleriana

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La coltivazione dei fiori per chi è amante del giardinaggio è certamente un qualcosa di meraviglioso. L'Impatiens Walleriana è un fiore straordinario che si può coltivare facilmente, basta tenere in considerazione le sue esigenze. Esso necessita di un certo tipo di terreno, deve essere esposto al sole ed ha bisogno di acqua. Con questo fiore si possono creare delle aiuole molto spettacolari, dando una luce nuova ed affascinante a tutto il giardino. In questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile coltivare l'Impatiens Walleriana.

25

Se si acquistano i semi della pianta bisogna metterli in mezzo a due batuffoli di cotone. Quest'ultimo deve essere inumidito continuamente; così facendo dopo pochi giorni si formano dei veri e propri germogli. Quando il germoglio ha raggiunto la lunghezza di qualche centimetro il seme può essere messo in un vaso di piccole dimensioni. Esso deve essere collocato a circa a 2 cm di profondità. Se le piantine si mettono in giardino bisogna posizionarle in un luogo luminoso, ma non abbastanza soleggiato. La luce infatti favorisce la fioritura; quante più ore di sole diretto la pianta riceve più ha bisogno di acqua per mantenersi in salute. Inoltre, una eccessiva esposizione ai raggi solari può causare delle pericolose scottature sul fogliame.

35

Il terreno deve essere leggero, soffice ed abbastanza drenato. Per tutta la stagione vegetativa bisogna tenere il terreno vicino alla pianta innaffiato e umido. È consigliabile mettere sopra delle cortecce e delle foglie per impedire l'evaporazione dell'acqua. Ogni settimana si deve aggiungere all'acqua del concime per piante da fiore oppure bisogna distribuire sul terriccio adiacente del fondo di caffè. In questo caso esso viene utilizzato come concime. Se si decide di coltivare più piante è necessario metterle ad almeno 10/15cm di distanza l'una dall'altra.

Continua la lettura
45

La coltivazione di questa piantina è più semplice di quello che si crede; essa infatti non ha bisogno di particolari cure ed attenzioni. È opportuno chiedere a qualche amico oppure conoscente con una forte passione per il giardinaggio consigli su un fertilizzante da utilizzare. In alternativa si può chiedere qualche consiglio sul migliore prodotto biologico per la crescita del fiore. Tuttavia è sicuro che la coltivazione di questo fiore può dare delle grandissime soddisfazioni, oltre a grandi emozioni.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • tenere la pianta in un luogo non abbastanza soleggiato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare Il Fior Di Vetro

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto