Come coltivare l'ipomea bianca o fiore della luna

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Coltivare correttamente le varie piante non è sempre una operazione molto semplice, perché in funzione del tipo di pianta dovremo necessariamente adottare degli accorgimenti differenti come ad esempio l'esposizione al sole, l'innaffiatura, la potature, le sostanze nutritive e molto altro ancora. Se non siamo degli esperti in questo campo, potremo trovare tutte le informazioni necessarie per far crescere le nostre piante sempre belle rigogliose, sulle moltissime guide presenti su internet. In queste guide, scritte da altri utenti esperti, potremo trovare moltissime indicazione e consigli per curare le varie piante in nostro possesso. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per coltivare l'Ipomea Bianca chiamato anche Fiore della Luna.

27

Occorrente

  • semi di ipomea bianca
  • terriccio per semine
  • stallatico
  • vasetti di 10 cm di diametro
  • terriccio per gerani
  • canne di bambù
  • vaso profondo 40 cm
  • annaffiatoio
  • assi di legno
37

Se abitiamo in una zona a clima mite del centro-sud, potremo seminare l'ipomea bianca in piena terra, in una posizione assolata, i primi giorni di marzo, mentre nelle altre località sarà meglio aspettare tra aprile e maggio. Se vogliamo seminare in piena terra dovremo distribuire per ogni metro quadrato di superficie 4-5 badilate di stallatico ben maturo e lavorare il terreno sino ad una profondità di 20-25 centimetri.

47

Se abbiamo intenzione di seminare in vaso, facciamo attenzione che sia un ambiente protetto, che ci consenta di avere per la fine di marzo piantine provviste di pane di terra pronte per il trapianto. Per procedere al trapianto con condizioni climatiche più favorevoli alla sua crescita, interriamo i semi ad una profondità di circa 3-4 cm in singoli vasetti di 10 cm, riempiamoli di terriccio per semine, che potremo reperire nei garden center. Teniamo i vasetti in un ambiente protetto, con una temperatura di circa 18-20° C.

Continua la lettura
57

Quando le piante avranno raggiunto l'altezza di 6-8 cm dovremo trapiantarle in piena terra in una posizione assolata, alla distanza di 60-70 cm l'una dall'altra. Dovremo sempre posizionare le piante vicino ad un gazebo o una struttura simile poiché queste crescendo dovranno arrampicarsi e avranno bisogno di un appoggio. Potremo anche creare un pergolato con assi di legno, vicino l'entrata della nostra casa così oltre ad abbellire l'ambiente goderemo anche del buon profumo che emana la pianta dai suoi candidi fiori.

67

In alternativa trapiantiamo una singola piantina in un vaso profondo almeno 40 cm, riempiendolo di buon terriccio (tipo quello per gerani) e sistemandolo sempre in una posizione assolata. Predisponiamo nel vaso canne di bambù o tutori simili per sorreggere la pianta durante la crescita, oppure se abbiamo un balcone potremo farla arrampicare alla nostra ringhiera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il fiore di Loto

Giardinaggio

Come coltivare il fiore di cera

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Come avere un giardino in fiore tutto l'anno

Giardinaggio

Come Coltivare Le Ipomee

Giardinaggio

Come coltivare la margherita

Giardinaggio

Come Far Trascorrere L'Inverno Ai Bulbi Da Fiore

Giardinaggio

Come coltivare la campanella rampicante