Come Coltivare L'Iresine Herbstii

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le Iresine sono piante perenni che si possono coltivare sia in vaso che in giardino. Esse hanno un fogliame color rosso-porpora abbastanza decorativo. Le Iresine sono piante che appartengono alla famiglia delle Amarantaceae e generalmente sono diffuse in America ed Australia. Esistono tantissime specie, ma quella più coltivata per la bellezza del fogliame rosa carico è sicuramente l'Iresine Herbstii. Quest'ultima ha le foglie che sono a forma di cuore. Leggendo il tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile coltivare questa pianta.

24

La coltivazione è abbastanza semplice in quanto la pianta si adatta bene al clima primaverile ed estivo dell'Italia. Essa va posta a dimora in un terreno ricco e ben drenato; non ha bisogno di grandi contenitori e può trovare posto nelle cassette insieme ai gerani o alle surfinie, in vasi singoli oppure in piena terra. Ha bisogno però di una forte luminosità per cui va posta in una zona dove può godere di almeno alcune ore di luce solare diretta, altrimenti perde i suoi colori luminosi.

34

L'Iresina Herbstii non si sviluppa rapidamente; per mantenerla densa e compatta bisogna cimare periodicamente gli apici dei rami per stimolare lo sviluppo di nuovi germogli. È una pianta che non teme il caldo estivo, ma non ama la siccità, specialmente se è prolungata. Per questo motivo si deve innaffiare regolarmente; se viene lasciata a lungo senza acqua tende ad appassire, ma basta una singola fornitura di acqua per farla tornare turgida e sana. Ogni 12/15 giorni, da marzo a settembre, è opportuno utilizzare un concime per piante verdi; esso va mescolato all'acqua delle innaffiature.

Continua la lettura
44

All'arrivo dell'autunno la pianta deve stare in casa, in un vano scale poco riscaldato oppure in serra temperata. L'Iresine sopravvive senza problemi all'inverno in appartamento, ma è indispensabile trovarle una posizione luminosa, magari sul davanzale della finestra. È opportuno evitare la vicinanza a fonti dirette di calore oppure a zone che sono soggette a colpi d'aria fredda. In inverno bisogna innaffiarla sporadicamente senza bagnare eccessivamente il terreno. Quest'ultimo però non va lasciato completamente asciutto per troppo tempo; inoltre, bisogna evitare di concimare la pianta fino a primavera. Se si vuole avere una pianta sana e ben sviluppata in appartamento bisogna vaporizzare la chioma una volta la settimana con acqua demineralizzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia