Come coltivare lo Schizanthus

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo Schizanthus è un fiore particolarmente bello da vedere perché è un vero e proprio tripudio di colori e forme bizzarre. Lo Schizanthus a seconda delle condizioni in cui viene fatto sviluppare è una pianta perenne, ma se il clima è particolarmente ostile diventa annuale. È un fiore che proviene dal continente africano e i suoi fiori hanno la forma di una farfalla ad ali spiegate e possono assumere una gamma cromatica che va dai toni del rosa fino al porpora. Per svilupparsi ha bisogno di un discreto spazio, potendo arrivare fino ad ottanta centimetri di altezza ed aprendosi molto alla base, ed è la pianta ideale per creare aiuole belle e colorate fiorite per tutto il periodo che va da giugno a settembre. Se vi interessa sapere come coltivare questo fiore tanto caratteristico ed affascinante seguite le indicazioni di questa guida.

26

Occorrente

  • Torba
  • Sabbia
  • Un vaso ampio
36

Esposizione al sole

Essendo una pianta di origini africane, lo Schizanthus ha bisogno di molta luce e non teme assolutamente il caldo, anzi apprezza proprio le alte temperature diurne. Vi converrà farlo crescere all'interno di un vaso ampio se non possedete una serretta per l'inverno o direttamente in terra se vi accontentate di un singolo ciclo vegetativo. Scegliete una zona dove il sole batta direttamente per parecchie ore al giorno. Se la pianta resterà in zone d'ombra troppo a lungo, la fioritura potrebbe essere deludente. Sappiate che lo Schizanthus non tollera assolutamente temperature che si avvicinano allo zero, quindi per l'inverno dovete essere sicuri che resti al caldo in una serretta o in casa. Se volete coltivarlo in terra direttamente dovete essere preparati al pericolo che non passi l'inverno se non opportunamente tutelata.

46

Terreno e annaffiatura

Scegliete un terreno che abbia buone capacità drenanti, poiché questa pianta non ama assolutamente i ristagni d'acqua. Componete il terreno miscelando torba e un po' di sabbia. In fase vegetativa mantenete il terreno sempre umido, ma senza eccedere poiché l'acqua, se troppo abbondante, causa il marciume delle sue fragili radici. Lo Schizanthus va piantato in maggio, avendo cura di non tenerlo in luoghi esposti a ventilazione forte, per evitare che i virgulti si spezzino. Durante il periodo vegetativo somministrate alla pianta dei concimi complessi per piante da fiore secondo le quantità riportate sulla confezione. Prima che lo Schizanthus cominci a produrre dei fiori, praticate un trattamento antiparassitario per evitare che eventuali funghi e larve gli impediscano di portare a termine il ciclo. La pianta si moltiplica tramite seme durante la primavera, la fioritura invece avviene in estate o non appena la luce è sufficiente per stimolare lo sviluppo dei boccioli.

Continua la lettura
56

Varietà dello Schizanthus

Lo Schizanthus si trova nei vivai in molte varietà, alcune delle quali ibridate per ottenere fiori più vistosi e piante più semplici da inserire in un giardino. Fra le varietà più appariscenti da citare assolutamente la cosiddetta "Dwarf Bouquet", che si mantiene bassa e non supera i trenta centimetri e risulta particolarmente compatta, con una massa di fiori densa e dai colori disparati che vanno dal crema al rosa, passando per il salmone e l'ambra, ma che è purtroppo anche un po' fragile. Un'altra varietà graziosissima è la "Pansy Flowered" che tocca il mezzo metro d'altezza e possiede i fiori più grandi in assoluto ideale per riempire di colore un'aiuola. Infine troviamo "Treasure Trove" che in estate si tinge dei toni del lilla e di un giallo particolarmente brillanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vivete in un luogo freddo e ventilato la coltivazione dello schizanthus potrebbe risultare molto difficile. È preferibile ornarne giardini e balconi posti nei pressi di località marine e dal clima mite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino