Come coltivare lo schizocentron elegans

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avete un'aiuola o uno spazio da poter ricoprire in modo uniforme e colorato? Potete applicare un prato verde oppure se la zona non sarà calpesta potrete allietare i vostri occhi piantando la schizocentron elegans, comunemente conosciuta come scialle spagnolo.
Vediamo come coltivare lo schizocentron elegans.

24

Lo schizocentron elegans, che da questo momento chiameremo scialle spagnolo, è una pianta sempreverde che inizia a fiorire in primavere raggiungendo il culmine nel periodo estivo. In alcune zone la sua fioritura può durare fino al periodo autunnale grazie alle temperature miti. È una pianta adatta ai climi torridi che non ama molto l'umidità.
È ideale per coprire delle aiuole non calpestabili perché il suo fogliame ricoprirà interamente la superficie formando un vero e proprio manto gradevole all'aspetto.

34

Lo scialle spagnolo è una pianta tuberosa e come tutte le tuberose non ama molto l'acqua ristagnante nè eccessiva. Gli steli raggiungono i sessanta centimetri circa e sono ricoperti da foglie tonde e verdi. I fiori hanno diverse cromie, infatti si possono trovare varietà rosa o magenta, in entrambi i casi la pianta è splendida. I fiori hanno cinque petali e sono su piccoli steli che spuntano direttamente dal ramo.

Continua la lettura
44

Questa splendida pianta può essere coltivata direttamente in terreno o in vaso. Affrontiamo i due casi singolarmente. Lo schizocentron elegans ama tutti i tipi di terreno, purché sia ben drenato. In terreno sarà necessario interrare i bulbi ed innaffiarli gradualmente in modo da stimolare la germinazione e quindi successivamente la fioritura. Ama essere innaffiata periodicamente ma non in modo abbondante. In vaso, invece, sarà necessario preparare un terreno che permetta un eccellente drenaggio. Quindi sarà necessario aggiungere al comune terriccio della sabbia oppure dell'argilla espansa. È possibile trovare questi materiali in qualsiasi negozio di piante oppure nei vivai. Dopo aver sotterrato il bulbo, iniziare con una innaffiatura regolare e graduale mantenendo il terreno umido ma non bagnato; questo permetterà la geminazione del bulbo e quindi la sua fioritura. I metodi di propagazione dello scialle spagnolo sono molto semplici e si praticano nel periodo autunnale. Infatti, si può duplicare o per talea o per separazione del rizoma. In quest'ultimo caso si deve separare il bulbo originario in due parti ed interrarlo in un vaso che dovrà essere ricoperto con una pelliccola e non essere esposto direttamente direttamente ai raggi del sole. La pellicola permetterà di mantenere costante l'umidità del suolo. Ricordate di non mantenere acqua sul fondo del vaso. Buona fioritura!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare la palma della fortuna

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone