Come coltivare lo spatifillo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo Spatifillo è una pianta che spesso abbellisce gli appartamenti, grazie alla bellezza dei suoi fiori e delle sue foglie verdi, grandi e appuntite. La pianta è originaria delle zone dell’America tropicale (Colombia, Costa Rica, Venezuela) e appartiene alla famiglia delle Araceae. Esistono ben 60 specie differenti, ma la più comune che solitamente adorna gli interni delle nostre case è la S. Wallisii. L’arbusto è un sempreverde, dunque piuttosto facile da coltivare, infatti basterà prestare attenzione ad alcune norme per preservare al meglio la sua salute e bellezza. Andiamo dunque a vedere, passo dopo passo, come si deve procedere per coltivare al meglio lo Spatifillo.

27

Occorrente

  • vaso, sottovaso,cocci, argilla,torba, concimi ricchi di potassio
37

La caratteristica principale dello Spatifillo è la mancanza di fusto. Questa pianta, infatti, cresce direttamente da un rizoma che rappresenta la radice dalla quale partono le foglie. Le foglie sono lucide, arcuate, appuntite e presentano un bel colore verde scuro. I fiori nascono tra le foglie e sono delle infiorescenze formate da una lunga spata bianca avvolta intorno a una pannocchia di fiori bianchi. Questi fiori bianchi resistono per parecchie settimane, e successivamente diventano di colore verde prima di appassire.

47

La pianta è in grado di raggiungere anche i due metri di altezza, ma può essere facilmente coltivata in vaso, che deve contenere un terreno a base di torba, corteccia sbriciolata e sabbia grossolana, che è in grado si garantire l’acidità a essa necessaria. Un consiglio per evitare che nel vaso si creino ristagni è sicuramente quello di inserire sul suo fondo dei pezzi di coccio, che consentiranno un buon drenaggio dell’acqua. L’arbusto predilige una leggera escursione termica tra giorno e notte, l’ideale sono i 18° della sera e i 25° al mattino, ma riesce comunque a tollerare anche temperature più elevate, a patto che si assicuri la necessaria umidità. Lo Spatifillo, inoltre, ama la luce, però soprattutto durante la stagione estiva è raccomandabile non esporlo a raggi diretti del sole, in quanto si rischierebbe di bruciarla. E’ bene, inoltre, prestare particolare attenzione alla presenza di eventuali correnti d’aria, che non sono affatto gradite all'arbusto.

Continua la lettura
57

Durante il periodo estivo sarà necessario innaffiare la pianta abbondantemente affinché il terriccio si presenti sempre bello umido, mentre nel periodo invernale le innaffiature dovranno essere più scarse. Per offrire una buona umidità è raccomandabile nebulizzare con acqua a temperatura ambiente e disporre il vaso in un sottovaso contenente argilla o ciottoli, nel quale porre una piccola quantità di acqua. Durante le stagioni primaverili, estive e autunnali, per riuscire a garantire una permanente fioritura della pianta, è consigliabile prestare molta attenzione alla concimazione che deve avere un elevato contenuto di potassio. Rispettando tutte quelle che sono le regole corrette per la coltivazione dello Spatifillo si potrà sicuramente godere di una fioritura ricca e costante per tutto l’anno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto