Come coltivare lo zafferano sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete soddisfare in qualche maniera il vostro "pollice verde" e se vi accontentate semplicemente di un balcone oppure di un davanzale, può sicuramente bastare anche una piccola superficie per sistemarvi qualche vaso fiorito oppure una rigogliosa pianticella. Non tutti hanno la fortuna di possedere un bel balcone con un orto o un giardino, per poter disporre di ortaggi e verdure o per coltivare piante e fiori. Forse non vi è mai passato per la mente, ma in poco spazio è addirittura possibile far crescere lo zafferano e nei prossimi passi vi spiegheremo come avere a portata di mano una spezia preziosissima e utilissima per la cucina.

26

Occorrente

  • bulbi di zafferano, vaso, terriccio argilloso.
36

Recuperare l'occorrente

Lo zafferano (Crocus sativus) veniva impiegato già in tempi antichissimi: greci, egizi e romani lo utilizzavano sia come ingrediente per i loro cibi, sia come tintura e medicina. Quello che dovete ricordarvi di fare è conservare i loro pistilli: avrete sempre a disposizione la spezia più preziosa in assoluto. Ma ecco come dovete procedere. Procuratevi innanzitutto un vaso alto almeno 25 cm. E la cui base non sia inferiore a 15 cm, anzi, se lo spazio lo permette, sceglietene uno rettangolare, per poter sistemare comodamente i vari tuberi in fila. Adesso dovete procurarvi i bulbi dello zafferano, che troverete nei negozi specializzati nella vendita di sementi, rizomi ecc., ma anche nei grandi centri di bricolage (nel reparto dedicato al giardinaggio), oppure recandovi presso un vivaista; per la quantità da acquistare, regolatevi ovviamente secondo lo spazio che avete a disposizione.

46

Coltivare i semi

Per la coltivazione è necessario attendere la fine di settembre oppure i primissimi giorni di ottobre, quindi procedete mettendo in vaso (meglio sceglierlo in terracotta e non in plastica) dell'ottimo e drenante terriccio argilloso; iniziate poi a piantare i bulbi interrandoli a circa 8 centimetri di profondità e distanziandoli l'uno dall'altro di circa 5 centimetri.

Continua la lettura
56

Innaffiare regolarmente

Eseguite innaffiature con poca acqua e cercate di limitarle al minimo indispensabile, per non rischiare di far marcire i bulbi interrati. Fate quindi passare tre/quattro settimane nell'attesa dello sbocciare dei bellissimi fiori, che saranno sicuramente abbondanti e altamente decorativi. Prelevate i tre preziosissimi stimmi per ogni fiorellino (minuscoli filamenti color arancione intenso) durante le primissime ore del giorno e fateli essiccare al sole avendo cura di tenerli al riparo da correnti d'aria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è possibile seminare i bulbi anche nei primi giorni di settembre, ma è consigliabile non farlo quando il mese si presenta eccessivamente caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare il sedano in balcone

Giardinaggio

Come coltivare i mirtilli sul balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

10 consigli per coltivare la begonia in balcone

Giardinaggio

Come coltivare la ninfea nana sul balcone