Come coltivare l'okra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'okra è una pianta di origine tropicale; il suo fiore è simile a quello dell'ibisco. Generalmente in Italia viene coltivata nella regione Lazio e nel meridione, ma se viene utilizzata una coltura protetta è possibile coltivarla anche nelle regioni del nord. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile coltivare l'okra.

26

Questa pianta è stata considerata per decenni un alimento destinato ai poveri; questo è il motivo per cui è poco conosciuta. L'okra ha una forma simile a quella del peperoncino, un sapore abbastanza delicato ed è adatta per moltissime ricette. Essa contiene poche calorie e tantissime vitamine: A, B6, C e l'acido folico. Inoltre, ha un alto contenuto di fibre alimentari per cui aiuta a combattere il colesterolo assorbendone l'eccesso.

36

Per la coltivazione della pianta i semi non devono avere più di un anno, altrimenti non avviene la germinazione. Se si decide di comprare delle piante è opportuno scegliere quelle piccole, con poche foglie verdi e sane. In primavera, quando la temperatura dell'aria è sopra i 12° C, si devono seminare in piena terra. Il gombo cresce in qualsiasi terreno; quest'ultimo però deve essere: ben drenato, concimato ed esposto al sole. In caso contrario è consigliabile riscaldare il terreno coprendolo con teli di nylon.

Continua la lettura
46

Bisogna seminare a file senza sotterrare troppo i semi; quest'ultimi vanno messi ad una distanza di dieci centimetri l'uno dall'altro. Se si abita al nord è consigliabile seminare al chiuso in vasi di torba all'inizio di marzo. Le piantine vanno trapiantate all'aperto dopo circa sei settimane dalla germinazione. L'okra ha uno sviluppo di almeno un metro di larghezza; per questo motivo quando le piantine si sono sviluppate bisogna diradarle togliendo le più deboli.

56

In estate si deve annaffiare con regolarità ogni settimana; più volte se la temperatura è abbastanza elevata. È opportuno aggiungere un po' di letame maturo oppure un fertilizzante bilanciato ogni tre settimane. Il fiore del gombo è a calice, di colore bianco crema con l'interno marrone; il frutto che viene prodotto va colto quando raggiunge la lunghezza di 6/8 centimetri. Non bisogna lasciarlo maturare di più altrimenti diventa duro e immangiabile.

66

Per aumentare la produzione bisogna eliminare le foglie al di sotto del frutto; dove la stagione calda dura più a lungo si deve tagliare, a metà estate, la pianta alla base. Poi, si deve annaffiare e concimare per farla ricrescere. La cimice è un insetto che attacca i frutti e ne succhia la linfa. Bisogna togliere l'insetto con le a mani e metterlo in un vaso chiuso con acqua saponata. Generalmente i frutti della okra si utilizzano nella cucina internazionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia