Come coltivare l'orchidea cattleya

Tramite: O2O 17/08/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nella guida che segue vi sarà spiegato passo dopo passo come poter riuscire a coltivare l'orchidea, ed in particolare un tipo di questa pianta davvero unica nel suo genere, ovvero l'orchidea cattleya. L'orchidea cattleya è una pianta fiorita, che è molto facile da coltivare e da curare. In genere la sua altezza varia dai 30 ai 50 cm, ma alcune specie sono anche molto più alte delle classiche, che si trovano in commercio. Le sue foglie sono di un bel colore verde e i suoi fiori sono di dimensioni ragguardevoli e molto belli da ammirare. Si tratta di una pianta fiorita quasi tutto l'anno, ed i suoi fiori hanno colori variopinti ed in particolar modo molto vivaci. Vediamo quindi insieme come procedere nel dettaglio.

25

Non esponete la pianta ai raggi diretti del sole

La prima cosa che dovete sapere è che coltivare questa pianta non necessità di particolari accorgimenti. Ciò che dovrete assolutamente ricordare è che la stessa pianta non può essere esposta ai raggi del sole diretti, in particolar per lungo tempo. È preferibile scegliere invece un luogo che sia molto luminoso e anche raggiunto dal sole, per poche ore al giorno. Evitate inoltre di esporla a temperature troppo elevate, prediligendo un luogo dove la temperatura ideale possa essere introno ai 21°/27° C, ma non di più.

35

Durante l'inverno diminuite le innaffiature

È bene bagnare la pianta almeno una volta alla settimana, in particolar modo durante la stagione vegetativa, avendo cura e facendo molta attenzione affinché il terreno possa assorbire tutta l'acqua, evitando il formarsi di ristagni idrici che potrebbero danneggiare purtroppo la pianta. Evitate quindi di eccedere, dosando bene la quantità d'acqua per l'annaffiatura e ricordate che durante l'inverno le innaffiature dovranno avvenire con minore frequenza. Usate il concime adatto per le orchidee, in maniera tale da tenere sempre in buona salute la vostra piantina e in modo da farla crescere perfetta e rigogliosa.

Continua la lettura
45

Eliminate i parassiti

Finiamo con il dire che l'orchidea cattleya può subire l'attacco di una specie di insetti, chiamati cocciniglia. Per debellarli è bene che vi procuriate del cotone ed anche dell'alcool. Con questi due elementi potrete certamente procedere alla pulizia della pianta dai parassiti. Dopo averla ripulita, provvedete a trattarla con del anticoccidico. Le vostre orchidee potrebbero subire anche l'attacco da parte di afidi, conosciuti anche con il nome di pidocchi delle piante, che andranno trattati con specifici aficidi, in modo da liberarla e farla tornare bella come sempre. Buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le vostre orchidee potrebbero subire anche l'attacco da parte di afidi, conosciuti anche con il nome di pidocchi delle piante, che andranno trattati con specifici aficidi, in modo da liberarla e farla tornare bella come sempre.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'orchidea cymbidium in casa

Giardinaggio

5 segreti per coltivare un'orchidea

Giardinaggio

Come potare un'orchidea sfiorita

Giardinaggio

10 tipi di orchidee da coltivare in casa

Giardinaggio

Le 5 varietà di orchidee più facili da curare

Giardinaggio

Come curare un orchidea

Giardinaggio

Come tagliare le foglie dell'orchidea

Giardinaggio

Come far durare un'orchidea