Come Coltivare L'Orchidea Oncidium

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'orchidea necessita tantissima attenzione, poiché è un fiore molto delicato. Ecco dunque perché nel corso di questa guida, che come potremo vedere insieme, sarà composta da pochissimi passaggi, ma allo stesso tempo molto semplici e facili da eseguire, vi spiegheremo passaggio dopo passaggio, quali sono i punti cardine da seguire, su come coltivare l'orchidea oncidium. Andiamo a vedere quindi, insieme come poter fare per ottenere un bellissimo fiore da questa favolosa pianta.

25

Occorrente

  • acqua
  • concime
35

La coltivazione

Chiunque sia un vero e proprio appassionato di giardinaggio, e che quindi di conseguenza, è un ottimo pollice verde, conoscerà sicuramente l'orchidea oncidium. Questo fiore è davvero molto spettacolare una volta cresciuto e sbocciato. Infatti è capace di sbocciare in dei colori davvero molto belli e sgargianti. Difatti le orchidee in generale sono sempre colorate con colori come blu metallizzato o giallo acceso. Questa pianta, è anche una delle più amate da tutti gli amanti del giardinaggio, perché per poterla coltivare e quindi, sbocciare appunto in un bellissimo fiore, ci vuole davvero molta pazienza. La coltivazione della pianta dell'orchidea oncidium è semplice. È importante, però, ricordare sempre di compiere i piccoli gesti quotidiani per averla sempre bella e soprattutto sana. Innanzitutto, una volta che hai acquistato e portato a casa la tua orchidea, ti consiglio di sistemare sotto il suo vaso un ulteriore sottovaso con dell'argilla espansa. Mantieni l'argilla sempre umida.

45

Il travaso

Se devi cambiare il vaso perché è diventato un po' piccolo, cambialo con uno più grande ma non di molto. Basterà scegliere un nuovo vaso di pochi centimetri più largo per la tua orchidea che cresce. Cambia anche il terreno per la tua orchidea oncidium. Dovrà avere della corteccia, torba e sfagno. Puoi però anche prenderne uno già pronto. Questo fortunatamente non ha un costo molto elevato, anzi è davvero quasi irrisorio, ed è possibile reperirlo praticamente in un qualsiasi supermercato.

Continua la lettura
55

Il posto giusto e luminoso

In seguito, posiziona la tua orchidea oncidium in una zona luminosa della tua casa. Non dovrà avere un diretto contatto con i raggi del sole. I raggi diretti potrebbero bruciarne le foglie ed i petali! L'orchidea oncidium ha semplicemente bisogno di luce. In questo modo ne godrà, però non ne sarà danneggiata. Bagna la tua orchidea una volta a settimana. Come vedi, non necessita di annaffiatura quotidiana. È quasi di vitale importanza, fornirle durante l'estate, del concime per piante epifite, una volta al mese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea cattleya

Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'orchidea cymbidium in casa

Giardinaggio

Come coltivare un'orchidea

Giardinaggio

5 segreti per coltivare un'orchidea

Giardinaggio

Come potare un'orchidea sfiorita

Giardinaggio

Come curare un orchidea

Giardinaggio

10 tipi di orchidee da coltivare in casa