Come coltivare l'ortensia in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dalle parti di Messina, in Sicilia, c'è una superstizione sulle ortensie: sembra che se in famiglia ci sono figlie femmine e si coltiva l'ortensia, almeno una delle ragazze non troverà marito. Ovviamente è solo una sciocchezza; in realtà si tratta di una semplice pianta bellissima con delle splendide infiorescenze che va curata esattamente come tutte le altre piante di casa e che, più viene seguita e più sarà splendida. In questa guida ci occuperemo di come coltivare l'ortensia nel proprio giardino. Leggete la guida per saperne di più su questo argomento.

26

Occorrente

  • giardino
36

Questo arbusto di brughiera, solitamente non supera i due metri di altezza. È davvero estremamente semplice da coltivare ed è una pianta molto decorativa in tutte le stagioni. La sua fioritura, in genere, dura tutta l'estate fino alle prime gelate invernali. Il colore dei suoi splendidi fiori dipende dal tipo di terreno in cui vengono coltivate. Per esempio, se la terra è acida i fiori saranno blu, se la terra è calcarea i fiori prenderanno una colorazione rosa. Se vuoi divertirti a far cambiare i colori basta aggiungere del solfato di alluminio del calcare nell'acqua che usi per innaffiarla.

46

Se si desidera impiantare l'ortensia nel proprio giardino, questa operazione dovrà essere effettuata, preferibilmente in autunno oppure in primavera. Le piante vanno sistemate nei contenitori e si moltiplicano per talea. È preferibile posizionarla in penombra. Questa regola è esclusa per la specie H. Panicolata che invece, al contrario, vuole stare al sole diretto. Non è necessario potarla ma se vuoi raccogliere i fiori nel vaso, ovviamente, dovrai reciderli. Chiaramente, se lo farai in maniera corretta e seguendo il giusto criterio, potrai goderti i fiori recisi messi nel vaso e, nello stesso tempo la pianta sarà sempre in ottima salute.

Continua la lettura
56

Se la terra è acida e ricca di humus, l'ortensia crescerà bene e senza la necessità di procedere con troppe cure. Se il suolo, invece, è diverso, bisogna piantare l'ortensia in sacche di terra di brughiera che verranno raccolte in una pellicola di plastica, ma si deve scavare per circa un metro e quindi diventa tutto più faticoso e complicato. Nelle estati particolarmente calde, ricordati sempre e puntualmente di lavare accuratamente le foglie spruzzandole abbondantemente con dell'acqua a temperatura ambiente ma, attenzione! Fate questa operazione soltanto nelle ore serali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di siccità, pacciama il terreno con i resti del taglio del prato e innaffia spesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare un'ortensia

Giardinaggio

10 fiori da coltivare se si ha un giardino molto assolato

Giardinaggio

Come coltivare il bambù nel proprio giardino

Giardinaggio

Come coltivare un melo in giardino

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare aglio in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino