Come coltivare mandarini in terrazzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere un orticello personale è il sogno che accomuna tantissime persone. Purtroppo nelle grandi città, dove gli spazi sono angusti e il verde scarseggia non è possibile avere un giardino a propria disposizione. Fortunatamente, grazie a dei semplici vasi, oggi qualsiasi persona può coltivare sul proprio terrazzo gli agrumi che desidera. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli su come coltivare dei mandarini in terrazzo.

26

La condizione indispensabile da cui partire è quella dell'esposizione al sole che ha il terrazzo. Infatti, la pianta di mandarino (come quasi tutti i vegetali, del resto) ha bisogno di un'ottima esposizione ai raggi solari in quanto deve stare in un ambiente caldo e accogliente. Se lo spazio che si ha a disposizione è all'aperto, ma è cupo e non viene raggiunto dai raggi del sole non è opportuno coltivare una pianta di mandarino in quanto non è il suo ambiente ideale.

36

La pianta di mandarino soffre moltissimo quando le temperature sono basse. Se si abita in una città particolarmente fredda dove in inverno la temperatura scende anche al di sotto dei 10 gradi è consigliabile portare in casa il vaso con la pianta di mandarino per tenerla al caldo. È indispensabile però metterla nei pressi di una finestra che è esposta al sole; così facendo non le facciamo mai mancare i raggi solari.

Continua la lettura
46

È opportuno travasare una pianta di mandarini già formata; essa si può comprare in qualsiasi serra. Non è indispensabile che la pianta abbia o meno dei frutti già cresciuti; infatti, la pianta ha bisogno di tempo per "abituarsi" al nuovo terriccio che le forniamo nel vaso. Il terriccio non deve essere molto argilloso ed occorre innaffiarlo abbondantemente, ma senza creare ristagni. Durante il peridio estivo bisogna versare l'acqua sempre al calare del sole; in questo modo la pianta non si inaridisce. Il terreno va arricchito con concimi specifici per agrumi; essi vanno utilizzati in maniera periodica.

56

L'acqua ed il concime non sono tutto. Nel periodo invernale, quando la pianta di mandarini è spoglia bisogna eseguire la potatura. È necessario tagliare tutti i rami secchi; in questo modo le proprietà nutritive della pianta non si disperdono e vengono concentrate soltanto sui rami sani e forti. È importante avere pazienza in quanto la nascita dei mandarini non è immediata. In media occorrono un paio d'anni prima di veder crescere i frutti. In questo periodo bisogna continuare ad avere cura della pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le azalee in terrazzo

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'aloe in terrazzo

Giardinaggio

Come coltivare l'erba cipollina in terrazzo

Giardinaggio

Come coltivare il limone sul terrazzo

Giardinaggio

10 consigli per coltivare i peperoni in terrazzo

Giardinaggio

Le piante perfette per un terrazzo esposto a nord

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di mandarini