Come coltivare more da giardino

1/6 – Introduzione

Le more da giardino sono molto diffuse proprio perché non hanno bisogno di particolari cure e sono caratterizzate dall’assenza di spine. Una volta piantate regaleranno i loro ottimi frutti. Le more contengono sostanze antiossidanti e sono usati anche come ingredienti utili per creare torte, crostate e marmellate fatte in casa. Se avete la passione del “pollice verde”, seguite attentamente la guida che segue, dove vi sarà spiegato proprio come coltivare more da giardino!

2/6 Occorrente

  • Piante di more (circa 5 euro cadauno)
  • Giardino e Supporto

3/6

Le more da giardino sono facilmente reperibili nei vari vivai. Recatevi da un fornitore e acquistate due, massimo tre, piante già formate; le più indicate sono il “Rovo Inerme” o la “Mora Nera senza spine”. Un’altra pianta (sempre della famiglia delle more) viene nominata “Rubus Fruticosus”. Si tratta essenzialmente di una qualità di more davvero saporite che hanno delle dimensioni maggiori delle classiche more da rovo con spine. Il costo di ogni pianta si aggira intorno ai cinque euro, quindi abbastanza economica. Una volta acquistate le piante, preparate il terriccio per poter mettere le more a dimora.

4/6

È necessario che il terreno sia ottimale: esso deve essere fresco e leggero, anche se il Rovo Inerme sa adattarsi bene su qualsiasi tipologia di terreno. È di importanza fondamentale riuscire a concimare bene quest’ultimo, aiutandovi con l’utilizzo di concimi naturali a base di letame oppure fertilizzando il terreno con concimi liquidi appositamente acquistati. Un piccolo dettaglio da non trascurare è la postazione della pianta in base all’illuminazione. Con una posizione semi-soleggiata e adiacente un muro, il rovo inerme ne trarrà vantaggio appoggiandosi a quest’ultimo. Se non avete un muro adatto, potete sicuramente costruire un supporto usando dei semplici pali e dello spago molto spesso.

5/6

È sconsigliata la posizione con un muro d’appoggio su prefabbricati o cartongesso. Le more cominciano a fiorire in primavera; mentre la fruttificazione avviene da metà giugno fino a settembre. Durante questi periodi dovrete innaffiare senza esagerare. Invece, in inverno è consigliabile innaffiarle per bene. La raccolta del frutto avviene solamente quando esso avrà raggiunto una colorazione bruna e delle dimensioni regolari. Coltivando frutti di bosco come le more in casa trarrete sicuramente giovamento anche in termini di risparmio. Agli amanti della cucina non resta che mettersi ai fornelli e preparare ottimi piatti a base di more. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Se non possedete i pali da usare come supporto, potete tranquillamente acquistare apposite strutture simili a fioriere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata