Come coltivare ortaggi in vaso sul balcone di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ultimamente, sia per l'aumento generale dei prezzi, sia perché ci sono molti dubbi sulla loro provenienza, molti consumatori preferiscono coltivare gli ortaggi nel proprio orto, o addirittura sul balcone di casa. Nel primo caso è sufficiente seminare le piante direttamente nel terreno, mentre se lo si fa sul balcone è necessario l'utilizzo dei vasi. Questi contenitori, infatti, permettono di coltivare piante commestibili in spazi ristretti e, allo stesso tempo, tenendole alla giusta distanza fra loro. La difficoltà varia a seconda degli ortaggi che si sceglie di coltivare; tuttavia, seguendo alcune semplici indicazioni, è possibile farlo senza particolari difficoltà. Vediamo allora come coltivare gli ortaggi in vaso sul balcone di casa.

25

Occorrente

  • Vasi capienti
  • piantine e/o sementi
35

Tutti gli ortaggi e le piantine di aromi, come la menta o il basilico, possono essere coltivate anche in un semplice vaso e non necessariamente in terreno aperto, dunque anche un balcone può diventare un angolo di verde per ottenere dei buoni ortaggi con facilità e con ottimi risultati. L'importante sarà rispettare due importanti regole: in primis, il balcone dovrà essere posizionato in piena luce per almeno quattro ore durante la giornata, a sud oppure sud ovest, per consentire alle piante di assorbire la luce del sole per poter crescere bene; in secondo luogo, bisognerà usare vasi oppure contenitori capienti, profondi e ben drenati.

45

Per le insalate, bisogna tener conto che per ogni cespo si dovrà utilizzare un contenitore non troppo profondo ma piuttosto largo. È importante accertarsi che sia ben drenato, con fori sul fondo per evitare che l'acqua ristagni. Per una crescita ottimale, si possono utilizzare piantine in cubetto, da trapiantare lasciando fuori il colletto, posizionandole al sole ed annaffiandole leggermente ogni giorno. Normalmente dopo trenta giorni si potrà già iniziare a raccogliere l'insalata!

Continua la lettura
55

Per gli aromi come il prezzemolo e il basilico, bisogna invece utilizzare un vaso profondo almeno venti centimetri e largo quindici. Anche in questo caso, è fondamentale che il vaso sia ben drenato, con fori sul fondo per evitare che l'acqua ristagni. Trapiantando gli aromi, il vaso andrà necessariamente posizionato al sole, annaffiando poco ogni giorno. In un tempo tra i trenta ed i sessanta giorni le piantine cominceranno a produrre fresche e profumate foglioline. Si potranno utilizzare gli aromi per la cucina oppure come deodoranti per gli ambienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 ortaggi estivi da coltivare in vaso

Giardinaggio

10 ortaggi nani da coltivare in vaso

Giardinaggio

10 ortaggi per il balcone da seminare a settembre

Giardinaggio

I migliori ortaggi da coltivare in casa

Giardinaggio

Ortaggi da balcone per il mese di maggio

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare in terrazzo

Giardinaggio

Come allestire un orto in vaso sul balcone

Giardinaggio

I 10 ortaggi più semplici da coltivare