Come coltivare ortensie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il clima preferito per coltivare le ortensie è umido e temperato, senza grandi sbalzi di temperatura, anche se molte specie resistono fino ad una decina di gradi sotto zero. Le ortensie si spuntano specialmente nel periodo invernale ma sanno essere molto generose in vegetazione fin dai primi giorni di marzo, quando si riempiono di verdissime foglie. La fioritura più durare per diversi mesi ed è rigogliosa e vivace. La coltivazione all'aperto è la migliore! Coltivarle non è molto difficile, ma come tante altre piante temono le gelate invernali, specialmente dopo che hanno emesso le gemme. Questo tipo di pianta è molto delicata specialmente se si ha un cambiamento radicale di stagione, per esempio estremo caldo in inverno o freddo d'estate.

27

Occorrente

  • talea di ortensia
  • giardino o vasca con terriccio fertile
37

Per iniziare la coltivazione di ortensie non è obbligatorio recarsi in un vivaio per comprare le piantine. Queste si riproducono anche da un semplice rametto della pianta madre, lasciato in ammollo in acqua e poi sistemato nel terreno umido appena spuntano le radici, o sistemato direttamente nella terra. Il ph del terreno influisce sul colore del fiore, che sarà azzuzzo se il ph è acido, mentre tenderà dal rosa alla colorazione rossa se il terreno è calcareo. Con questo sistema potremo avere ortensie del colore voluto, solo aggiungendo al terreno sostanze con il ph indicato.
Ecco un link utile per la coltivazione delle ortensie. https://www.ideegreen.it/come-coltivare-le-ortensie-25547.html.

47

Le piantine si mettono nel terreno da febbraio a marzo, facendo un buco profondo 50 centimetri ed altrettanto lungo e largo. Si aggiungerà sul fondo della buca dove si andrà a sistemare la piccola talea di ortensia del terriccio per piante acidofile e con questo si completerà la sistemazione anche dopo avere sistemato l' arbusto. Solo le ortensie di colore bianco non sono influenzate dal ph del terreno. Dopo averla piantata, è importante innaffiare molto, affinché il terreno si sistemi bene attorno alla nuova piantina. Una cosa importante da fare è schiacciare il terreno e farlo adattare bene alla forma del vaso e successivamente innaffiare in modo omogeneo.

Continua la lettura
57

Per far radicare le talee appena raccolte, si può anche piantarle in un'apposita polvere che si trova in qualsiasi vivaio. Questo passo è consigliato ma non è obbligatorio, si può anche metterle in un vaso colmo di terriccio fertile. A fine autunno o inizio inverno si procede con la concimatura, stendendo letame attorno al busto della pianta. In primavera invece su userà un concime chimico, che si può trovare in ogni vivaio o negozio di giardinaggio. Il terriccio deve essere sempre umido e bene innaffiato, le piantine vanno ricoperte con un sacchetto di plastica o altri materiali per proteggerle dal freddo e mantenere il terriccio umido. Si possono utilizzare dei rami rigidi o degli appositi tutori per mantenere rette le talee.
Dopo quaranta giorni la talea dovrebbe germogliare. A questo punto si potrà rinvasarla o a metterla a dimora. È bene tilizzare lo stesso terriccio per questo procedimento. Le ortensie amano molto la luce ma non possono essere esposte in modo diretto ai raggi solari. Quindi si deve sistemarle in un posto luminoso ma ombreggiato.
In questo link è presente una panoramica di questa pianta, circa la sua origine e nomenclatura. https://it.wikipedia.org/wiki/Hydrangea.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai procedimenti indicati o ai passaggi descritti nel link utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare al meglio le ortensie

Giardinaggio

Come coltivare le ortensie

Giardinaggio

Come curare le ortensie

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti sulle ortensie

Giardinaggio

Come effettuare la potatura delle ortensie

Giardinaggio

Come dare colore alle ortensie

Giardinaggio

Come essiccare le ortensie

Giardinaggio

Come riprodurre le ortensie