Come coltivare peperoncini Habanero

Tramite: O2O 01/02/2017
Difficoltà: difficile
16
Introduzione

I peperoncini vengono coltivati in diverse parti del mondo, ed ogni specie ha un sapore ed un colore specifico; infatti, quelli Habanero sono rossi, crescono in zone molto calde come il Messico e sono moto piccanti. Questa particolare specie è possibile coltivarla in un vaso o anche in una serra, tenendo presente che preferiscono luoghi molto soleggiati e privi di umidità. A tale proposito in questa guida, ci sono alcuni consigli utili su come coltivare il peperoncino Habanero.

26
Occorrente
  • Scatola di plastica
  • Fogli di carta assorbente
  • Vaso
  • Torba sminuzzata
36

Acquistare i semi e metterli a bagno in acqua e sale

Innanzitutto bisogna acquistare i semi in un vivaio o in un centro per il giardinaggio, scegliendo la tipologia che più ci piace. Però prima di piantarli, bisogna immergerli in un recipiente contente metà acqua e metà sale. Con questo metodo, i semi si arricchiranno di acqua, e di conseguenza la pellicina diventerà più morbida e verrà favorita la germinazione. Invece per evitare la crescita di batteri, conviene immergerli anche nella camomilla per circa un giorno. Importante è scegliere il periodo adatto per la semina, che non deve mai essere compreso nei mesi invernali, bensì nel periodo tra maggio e giugno.

46

Posizionare i semi su della carta assorbente e bagnarli a giorni alterni

Adesso prendete una scatola di plastica e bucatela in più punti, e mettete all'interno della carta assorbente. A questo punto, prelevate i semi immersi nella soluzione e disponeteli sulla carta, lasciando una certa spazio tra di loro e bagnateli con alcune gocce di acqua corrente. L'operazione di innaffiatura deve essere seguita a giorni alterni, e non deve essere mai eccessiva per evitare che i semi si possano marcire. Essendo una pianta tropicale, bisogna metterla in un luogo caldo e umido, e l'ideale è una temperatura di 25°C, in modo che i semi germoglino dopo 7-8 giorni. Quando le piantine cominciano a liberarsi della pellicina, bisogna fare il primo travaso, quindi inserite ognuna in un vaso con del terreno, e poi affondate lo stelo all'interno aiutandovi con una paletta.

Continua la lettura
56

Piantare i semi e innaffiare ogni giorno

Fatta questa operazione, è indispensabile innaffiarle ogni giorno, soprattutto se la terra è diventata secca perché il peperoncino Habanero assorbe molta acqua. Quando si saranno sviluppate alcune foglie, dovete trapiantarle nella sede definitiva, ed in tal caso per rendere morbido il terreno bagnatelo prima, e poi scavate con le mani attorno al fusto fino a raggiungere le radici. Adesso estraete la pianta e inseritela nel nuovo vaso, avendo l'accortezza anche di aggiungere della torba sminuzzata, ideale per far crescere la pianta rigogliosa e di un bel colore rosso.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i peperoncini sul balcone

Giardinaggio

Come essiccare l’habanero

Giardinaggio

Come trapiantare le piantine di peperoncini

Giardinaggio

Come Coltivare La Alma Paprika

Giardinaggio

Come coltivare il tabasco

Giardinaggio

Come coltivare il peperoncino più piccante al mondo Bhut Jolokia

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino