Come coltivare peperoncini indoor

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete l'hobby del giardinaggio ed intendete coltivare qualsiasi tipo di pianta in un ambiente interno della casa, potete ad esempio cimentarvi nella riproduzione di peperoncini. Sicuramente otterrete un prodotto genuino e di alta qualità, senza andare al mercato ed anche con un notevole risparmio economico. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, troverete istruzioni e consigli su come coltivare i peperoncini indoor.

26

Occorrente

  • Vasi
  • Terreno concimano
  • Terreno normale
  • Led di luce
  • Acqua
36

Piantare i semi

Innanzitutto acquistate presso un centro di giardinaggio o un vivaio i semi di questa pianta, e piantateli verso il mese di aprile o inizio di maggio in un vaso di medie dimensioni. Il peperoncino ha bisogno di essere costantemente illuminato, quindi il consiglio (se si ha la possibilità) è di utilizzare delle luci artificiali in modo tale da avere una crescita veloce; e visto che si adattano facilmente a questo tipo di luci, è possibile produrli durante tutto l'anno.

46

Trapiantare la piantina

Il peperoncino ha bisogno della somministrazione di acqua a giorni alterni, ma attenzione a non eccedere altrimenti le radici si possono marcire. Appena la piantina incomincia a germogliare potete portarla all'esterno, mentre nel momento in cui il fusto si è irrobustito abbastanza, trapiantatela in un vaso più grande e lasciatela all'aria aperta. A questo punto preparate i vasi con un nuovo terriccio, e non usate lo stesso della semina ma prendetene uno già concimato con della torba sminuzzata. Quindi, bagnate il terriccio della pianta del primo vaso (dove era originariamente), così sarà più semplice travasarla. Prendete adesso un coltello sottile e infilatelo nel terreno, poi ruotatelo intorno al vaso disegnando una circonferenza, dopodichè capovolgetelo con molta delicatezza tenendo una mano sul terriccio, così che vi si poggerà in mano.

Continua la lettura
56

Annaffiare i peperoncini regolarmente

Noterete che le radici hanno preso la forma del vaso, allora bisognerà sgretolare il terreno che le circonda, liberandole con delicatezza. Fatto ciò, inserite la pianta nel nuovo vaso e circondatela di terreno fertile ed in modo uniforme. Giunti a questo punto, continuate ad innaffiare la vostra pianta regolarmente, e aspettate che dia i suoi frutti. Se le radici hanno avuto la possibilità di svilupparsi e la pianta ha assorbito molta luce, di conseguenza il peperoncino sarà più piccante. In questo modo piuttosto semplice e con poca manutenzione avete ottenuto il peperoncino, che potete utilizzare per condire le vostre pietanze o regalare ad eventuali parenti o amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli per coltivare i peperoncini australiani in casa

Giardinaggio

Come coltivare i peperoncini in serra

Giardinaggio

Come coltivare i peperoncini sul balcone

Giardinaggio

Coltivazioni indoor: 10 consigli utili

Giardinaggio

Come coltivare in vaso i peperoncini a ciliegia

Giardinaggio

Coltivazioni indoor: consigli utili per i novizi

Giardinaggio

Come coltivare peperoncini Habanero

Giardinaggio

I peperoncini più piccanti del mondo