Come coltivare piante da frutto sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Niente è in grado di trasformare un semplice balcone in un paradiso colorato tanto come le piante da frutto, soprattutto quando esse sono in fiore, brulicanti di api che fanno l'impollinazione e quindi grondanti di frutta. Di conseguenza, anche se si dispone di un piccolo balcone, vale davvero la pena ospitare questi tipi di piante. Che si tratti di una singola pianta di pere o di una serie di piccoli arbusti assortiti di pesche, albicocche, susine e mele, le piante da frutto sono in grado di portare un delizioso senso di maturità ad un balcone o un tetto verde. Senza considerare il fatto che si potrebbe risparmiare sull'acquisto della frutta e si avrebbe la certezza sulla provenienza di quest'ultima. Vediamo allora come coltivare piante da frutto sul balcone.

26

Occorrente

  • alberelli nani
36

In commercio esistono delle specie da frutto che hanno una crescita ridotta e pertanto delle dimensioni che ci consentono di tenerle anche in spazi molto piccoli. Le piante di questo tipo vengono indicate come "nane", ne esistono di pesco, susino, pero, melo, albicocco e tante altre. Il vostro florovivaista di fiducia potrà consigliarvi le piante migliori che più si adattano alle vostre esigenze. Le piante nane sono più facili da gestire e hanno bisogno di cure ridotte rispetto a quelle normali che, invece, per restare piccole, hanno bisogno di potature frequenti per mantenere una forma adatta a stare in vaso.

46

Dopo aver scelto le piante, posizionatele sul balcone in un punto molto soleggiato, possibilmente al riparo da venti troppo freddi, dall'inquinamento atmosferico e ventilato. La distanza tra ogni pianta consentirà una crescita rigogliosa delle stesse e non interferirà sull'impollinazione e quindi sulla fruttificazione.
Il balcone, non dovrebbe avere nessuna copertura fissa, questo per permettere agli alberelli di essere bagnati dalla pioggia e dalla rugiada in modo naturale. Le caratteristiche di coltivazione sono specifiche per ogni singola specie, ma in linea generale tutte le piante da frutto da terrazzo necessitano di: vasi non troppo grandi; terreno composto da 40% di torba e 60% di argilla; le innaffiature, infine, vanno fatte a cadenza regolare.

Continua la lettura
56

Per proteggere le piante dall'attacco dei parassiti è necessario che controlliate periodicamente le piante ed interveniate subito, se ce ne fosse la necessità, con dei trattamenti biologici che nella maggior parte dei casi aiutano a risolvere subito il problema e preservano il vostro raccolto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedere nell'annaffiatura!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere le piante per il balcone

Giardinaggio

Le migliori piante da tenere sul balcone

Giardinaggio

5 piante per un balcone in ombra

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone

Giardinaggio

5 piante per decorare il balcone d'autunno

Giardinaggio

Le migliori piante da balcone

Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone

Giardinaggio

10 buoni motivi per coltivare alberi da frutto